– Intervista a Mat Maitland, designer della cover Xscape –


Xscape-DeluxeIl sito MJWN ha avuto l’esclusiva opportunità di parlare con il designer londinese Mat Maitland, che ha creato la copertina del nuovo album di Michael Jackson ‘Xscape’, ed è direttore creativo di Big Active Design. Egli rivela come è nato il progetto e cosa lo ha ispirato.

MJWN: In che modo sei stato convolto nel progetto di Xscape?

Mat Maitland: Secondo me qualcuno sapeva che ero un grande fan di MJ! La Big Active è stata contattata da Sony.

MJWN: Quanti bozzetti hai preparato per la copertina di Xscape?

Mat Maitland: Ho creato circa dieci copertine.

MJWN: Come hai sviluppato il progetto? Hai utilizzato una fotografia?

Mat Maitland: Sì, la creazione si è basata su una fotografia che mi è stata fornita dall’Estate di Michael Jackson; è un’immagine abbastanza recente di Michael, ma l’art work finale contiene solo alcune parti di quella fotografia.

MJWN: Durante il processo creativo ti eri prefissato un particolare obiettivo?

Mat Maitland: Sì, volevo creare una copertina di Michael che sembrasse attuale, come un album moderno, piuttosto che un’immagine di retrospettiva che facesse pensare a un best of. Per me è stato importante evocare la magia e la potenza di MJ, ma anche la sua vulnerabilità.

MJWN: A che cosa ti sei ispirato per questa creazione di Xscape?

Mat Maitland: Volevo evocare l’essenza e la sua presenza ultraterrena di Michael come artista che ha costantemente iniettato nuova linfa nella musica e concentrarmi sugli aspetti affascinanti e futuristici di MJ. Oltre ad essere un tributo, mi auguro che questo lavoro possa ispirare la riflessione su un uomo che oggi continua a stimolare e offrire ancora possibilità musicali uniche e creative. Inoltre ho cercato di dire che Michael è ancora con noi, sulla terra e nello spazio.

MJWN: Da quanto tempo sei fan di MJ?

Mat Maitland: Da circa 30 anni.

MJWN: Qual è la tua copertina preferita di Michael?

Mat Maitland: Non ho dubbi, è sicuramente quella dell’album Dangerous perché era un’immagine così intelligente che riconosceva e dichiarava il mondo che Michael aveva creato per se stesso, nel bene e nel male. Può essere vista come una sorta di continuazione sul tema del video di Leave Me Alone, che era l’ultimo brano di Bad e questo poi è stato l’album successivo. L’immagine è molto ricca di dettagli, una cosa insolita per un periodo di semplici copertine di CD, anche se i suoi occhi polarizzano l’attenzione di tutti. Inoltre mi piace, perché è fedele alla visione di Michael, mentre su Bad e Invincible la sua casa discografica non gli ha permesso di utilizzare le immagini che lui voleva. Per tornare agli occhi di MJ, questo particolare ha influenzato molto la creazione di Xscape, e ho inserito uno sguardo magnetico, che guarda sempre verso di noi.

MJWN: Quali sono i tuoi sentimenti, sapendo che la tua creazione sarà custodita da milioni di persone in tutto il mondo e farà parte della storia di una icona del pop per gli anni a venire?

Mat Maitland: Creare una copertina per un album di Michael Jackson è stato il sogno di una vita e mi sento onorato che mi sia stato chiesto di farlo. Questo è stato fantastico, a prescindere dal fatto di essere un suo fan, ma dato che sono un suo grande ammiratore tutto ciò lo rende ancora più speciale. Mi auguro che i fan ameranno questa copertina. Ho avuto il piacere di ascoltare l’album ed è davvero fantastico!

FINE

Fonte: MJWN

Traduzione di:Grazia28 per ONLYMICHAEL JACKSON

– Vietata la riproduzione anche parziale in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

DMCA.com Protection Status

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...