“Remember the Time: Protecting Michael Jackson in His Final Days” – Estratto


Questo articolo è tratto da “Remember the Time: Protecting Michael Jackson in His Final Days”, by Bill Whitfield and Javon Beard, with Tanner Colby.

index

Michael circa il rapporto con la sua famiglia negli ultimi anni.

Il 22 dicembre 2006, il jet privato di Michael Jackson è atterrato all’aeroporto McCarran di Las Vegas. Diciotto mesi prima, Michael Jackson ha lasciato la sua patria, prendendo i suoi tre figli e ritirarsi in esilio volontario, nel tentativo di fuggire da uno sciame di copertura mediatica dei tabloid, che lo ha accompagnato durante il suo processo nel 2005 con l’accusa di molestie su minori.

Il tribunale ha assolto Jackson da tutte le accuse, ma il calvario comunque gli ha causato gravi danni – finanziario, fisico e morale – e ora sperava di trovare la pace all’estero, prima in Medio Oriente in Bahrain, e poi Irlanda.

L’artista probabilmente sarebbe rimasto a vivere all’estero, ma crescenti problemi legali e finanziari lo costrinsero a tornare negli Stati Uniti, dove l’offerta di esibirsi in un casinò di Las Vegas ha promesso un reddito costante e una sede permanente per la sua famiglia. Famoso dall’età di dieci anni, Jackson ha sempre fatto affidamento sulla protezione personale, che lo ha accompagnato inesorabilmente, e, al suo arrivo a Las Vegas, ha deciso di sostituire la squadra che lo serviva all’estero.

Ha assunto due guardie: Bill Whitfield, che in precedenza ha lavorato come capo della sicurezza P. Diddy e Javon Beard, un membro fidato della famiglia di uno degli assistenti di Jackson. Nei prossimi due anni e mezzo, Whitfield e Beard hanno lavorato come guardie del corpo di Jackson, erano con lui quasi 24 ore al giorno e spesso erano l’unici mediatori tra il mondo esterno e il sempre più isolato Re del Pop.

Durante questo periodo, hanno avuto modo di conoscerlo come un uomo gentile e un padre amorevole – non l’immagine che viene dipinta dalla stampa dei tabloid. Loro hanno osservato direttamente una serie infinita di problemi che hanno costretto Jackson a condurre una vita solitaria dietro i cancelli della villa a Las Vegas.
bodyguards_2953631b

Bill Whitfield and Javon Beard

Bill Whitfield: Prima di lavorare per il signor Jackson, il mio compito principale è sempre stato quello di affrontare le minacce esterne – i paparazzi. Questo sapevo bene come farlo. Ma ciò che il signor Jackson temeva di più – e aspettava da noi la massima protezione, era dalle persone che facevano parte della sua vita. Voleva che lo aiutassimo a nascondere i suoi movimenti dai dirigenti e avvocati e fare da cuscinetto tra lui e la sua famiglia. A nessuno dei suoi familiari è stato permesso di entrare in casa senza un appuntamento – ad eccezione della signora Jackson, sua madre. Quando veniva, abbiamo aperto la porta, in modo che lei potesse entrare in casa. Poteva venire senza preavviso. Tutti gli altri dovevano concordare un appuntamento, e per noi è stata una situazione molto delicata da gestire.

C’erano fan che passavano davanti alla casa continuamente. Un giorno, in particolare all’inizio di febbraio, abbiamo visto un bordeaux PT Cruiser, che faceva avanti e indietro davanti alla casa. Aveva vetri oscurati, quindi non abbiamo potuto vedere chi fosse il conducente. La macchina fece il giro per quattro volte e poi scomparve. Il giorno successivo lo stesso PT Cruiser si fermò al cancello. Javon è rimasto nel furgone a guardare i monitor, e io sono andato giù al cancello a vedere.

Ho visto che dalla macchina è uscito Joe Jackson, il padre del signor Jackson. Ho messo la mano attraverso le sbarre del cancello per salutarlo e dissi: “Buon pomeriggio, signor Jackson.” Non mi strinse la mano. Lui mi guardò e disse: “Tu devi essere uno di quelli che inserisce un ago nella vena di mio figlio.” Non ho risposto. E lui: “Sono venuto a parlare con Michael”. “Ok”, – dissi, e andai in casa dal signor Jackson. Era nella sua stanza, ascoltando musica a volume molto forte. Ho bussato alla porta, e quando è venuto fuori gli dissi: “Signore, suo padre è fuori vorrebbe vederla.” – “Ha un appuntamento? – chiese il signor Jackson. – Lui è nella mia agenda? “-” Non credo, signore, “- risposi. “No, no, no. Sto lavorando. Non posso essere distratto durante il processo creativo. Digli di tornare un altro giorno e di prendere un appuntamento.”

Sono tornato al cancello, pensando tra me e me: “Accidenti, devo dire a quest’uomo, che avrebbe dovuto prendere un appuntamento? Per suo figlio? Oh … ” non potevo dirgli questo. Dovevo inventare qualcosa di diverso. Mi avvicinai al cancello e ho detto che il signor Jackson è occupato, ma se fosse tornato l’indomani avrei avvisato suo figlio. Poi gli ho consegnato un biglietto da visita. Lui non l’ha preso. Ha appena gridato verso di me: “Non ho bisogno del tuo maledetto numero! Se non fosse per me, nessuno di voi figli di puttana, avrebbe un lavoro! Sono io che ho iniziato tutto questo! “

Appena cominciò ad accusarmi la nostra conversazione era finita. Mi voltai e mi allontanai. E lui rimase lì sul marciapiede, e gridava al vento. Alla fine entrò nella sua macchina e se ne andò. Poi ho iniziato a pensare alla situazione in cui ero stato coinvolto. Per questo non avevo firmato – di trattare con la sua famiglia.

Javon Beard: Mr. Jackson e Elizabeth Taylor erano amici di lunga data, e lei stava per festeggiare il suo 75esimo compleanno in grande stile in un resort di Las Vegas – era un grande evento con tanto di red-carpet. Gli addetti della signora Taylor avevano saputo che ora il signor Jackson viveva a Las Vegas, e hanno chiesto se volesse partecipare con un invito al manager. Naturalmente, il signor Jackson voleva andare a questa serata. E circa due settimane prima dell’evento, siamo stati informati al riguardo e abbiamo iniziato a organizzarci.

La prima cosa che ha fatto il signor Jackson è stato di chiamare lo stilista Roberto Cavalli e gli ordinò un abito esclusivo. Cavalli ha preso il primo volo ed è venuto a Las Vegas. Lo abbiamo portato a MGM Grand, portato a casa, e lui e il signor Jackson hanno iniziato a sviluppare questo vestito appositamente per la festa. Mister Jackson era ossessionato da ogni dettaglio, in preparazione per la celebrazione. Ha chiamato il suo parrucchiere e truccatore a Las Vegas. Una volta visto questo, abbiamo capito che era davvero una cosa importante. A quel punto stavamo lavorando per lui da più di un mese, ed era la prima volta che diceva: “Non dimenticate di indossare abiti nuovi” Non solo abiti eleganti – ma nuovi. “Lavare le auto! Strofinare la cera! Non dimenticate di lucidare le scarpe di una lucentezza a specchio! ” Egli non aveva mai fatto una cosa in precedenza. Questa era la prima volta che saremmo usciti in pubblico – quando lui sapeva che sarebbero stati lì i paparazzi e la stampa. E ogni giorno lui continuava a dire a noi: “Ragazzi, dovete avere un look perfetto. Voglio che tutti abbiano un look impeccabile “.

Whitfield: Diverse volte siamo andati al centro commerciale, dove è andato, indossando un travestimento. Abbiamo visitato i negozi Tiffany e Hallmark. Ha comprato regali e un biglietto di compleanno. In macchina, ha parlato di come emozionato fosse per questo evento. Anche noi eravamo già entusiasti, solo per il fatto di essere vicino a lui. Non lo avevamo mai visto così.

Il giorno della festa era di buonumore fin dal mattino. È stato contagioso e si è diffuso in tutti a casa. “Mr. Jackson di buon umore!” Tutti erano felici. L’atmosfera in casa era cambiata. Noi del gruppo, abbiamo esaminato ogni altro, facendo in modo che fossimo tutti pronti. Abiti stirati. Scarpe lucide. Anche le nostre armi sono state lucidate. Diavolo, eravamo davvero cool!

Javon Beard: Ci stavamo preparando per andare sul tappeto rosso con Michael Jackson. Per noi era qualcosa di impensabile. Ci occupavamo della sua protezione, ma eravamo anche fan! E chi non lo sarebbe in questa situazione? Accompagnavamo il Re del Pop al compleanno di Elizabeth Taylor! Questa era il massimo!

Whitfield: Ci stavamo preparando per uscire, l’auto si trovava nel vialetto, tutto era pronto, e il signor Jackson aveva bisogno ancora di un po’ di tempo per prepararsi e uscire. Mentre aspettavamo lui, sono andato a fare rifornimento a una delle vetture. Poi sono tornato, ho aperto il cancello, e sono andato sul lato destro del viale circolare. Il cancello dietro di me ha cominciato a chiudersi. Scesi dalla macchina, e il cancello dietro di me era quasi chiuso, quando improvvisamente – BAM! – Ho sentito un forte boato. Mi voltai e vidi un grigio SUV Mercedes, si era schiantato nel cancello a tutta velocità. Il cancello ha cominciato ad aprirsi di nuovo – come la serranda del garage quando non può chiudere. La Mercedes è andata in avanti, si fece strada attraverso la fessura nella porta e rapidamente andò sul lato sinistro della strada. Ho pensato che questo fosse un po’ pazzo per schiantarsi con la sua auto nella casa. Ho tirato fuori la mia arma, e mi sono precipitato verso la macchina.

Javon Beard: Ero in garage, in attesa del signor Jackson per chiudere la porta dietro di lui – che sono appena andato giù. Poi ho sentito un boato e ho visto Bill, quindi afferrai la pistola. Il signor Jackson in questo momento era fuori dalla porta del garage di casa. Ho gridato: “Mr. Jackson! Non si può! “- Lo afferrai e lo spinsi di nuovo in casa – chiuso all’interno. Era spaventato ed esclamò: “Qual è il problema? Che cosa è successo? “

Whitfield: Tutto è accaduto a un ritmo furioso e allo stesso tempo al rallentatore. Una Mercedes si è fermata bruscamente davanti alla porta d’ingresso. Rimasi tra lui e la casa, estrassi la pistola e la puntai al conducente. La vista del punto laser era proprio sul petto, e nella mia mente balenò il pensiero: “Chiunque sia, ora si prende un proiettile.”

Il conducente si chinò e con la coda dell’occhio ho notato una donna sul sedile del passeggero. Questo mi sorprese, perché non mi aspettavo di vedere una donna. Poi l’autista alzò gli occhi, ho visto chi era, e si bloccò. Dannazione! È il fratello! Questo è Randy Jackson. Ho appena miracolosamente non tirato il grilletto. E ora mi immaginavo, che follia si sarebbe scatenata se avessi sparato. Nella mia mente ho visto i titoli dei giornali: “Guardia del corpo di Michael Jackson uccide il fratello del Re del Pop”. Randy aprì la finestra e gridò: “Leva il fucile dalla mia faccia, prima che io chiami la stampa!”

La stampa? Questa era l’ultima cosa di cui aveva bisogno il mio capo. Andai alla finestra e dissi: “Mr. Jackson, non può fare questo.” – “Sono venuto da mio fratello,” – ha detto. “Non così, no. La prego di passare attraverso il cancello. Torni sulla strada, e dirò al signor Jackson, che lei è qui “. – “Non mi muovo da qui fino a quando non vedo mio fratello”.

Javon Beard: Ha iniziato a urlare, imprecare, e giù, gridando qualcosa circa i soldi che lui gli doveva, e il fatto che non sarebbe andato via senza di essi.

Whitfield: Ho lasciato Javon e altri a sorvegliare Randy e sono andato a casa per parlare con il signor Jackson. “Suo fratello Randy ha speronato il cancello – gli dissi. – Dice che è venuto qui da lei circa qualche questione finanziaria e non se ne andrà fino a quando non parlerà con lei “. Mr. Jackson inarcò le sopracciglia. Poi aggrottò la fronte e si voltò. “Sbarazzatevi di lui” – ha detto.

Tornai di nuovo ad esortare Randy. Ma non voleva muoversi da lì.

Javon Beard: Ho avuto l’idea di bloccare con uno dei furgoni Randy, portare il capo attraverso un ingresso laterale, salire in un’altra auto e fuggire. Ma il signor Jackson ha bocciato questo piano: “Lui ancora ci seguirà alla festa e non voglio causare una scena disgustosa a Liz. Lei non lo merita “.

Whitfield: Ci sono voluti altri 30 minuti. Ancora una volta sono andato a casa e ho detto al signor Jackson che Randy non sarebbe andato via. Mr. Jackson fece una pausa, poi sospirò e disse: “OK. Penso che andrò a letto. ” Andò al piano di sopra, chiuse la porta e non uscì più per tutta la sera.

Javon Beard: Questo ci ha appena ucciso. Eravamo disperati – per il signor Jackson e per noi stessi. Ero così orgoglioso di lavorare per lui e volevo apparire in pubblico per mostrare alla gente che lavoravo per Michael Jackson. Eravamo tutti con i vestiti nuovi, quindi eravamo preparati! Il compleanno di Elizabeth Taylor! Sì, bastava solo immaginare! Era normale essere euforici. Naturalmente non vedevamo il momento! E il signor Jackson? Ha fatto progetti per due settimane. Per lui, era così importante! E invece è andato a letto. In quel momento abbiamo capito, che questa famiglia ha un potere reale su di lui. Gli hanno rovinato tutto questo.

Dopodiché Mr. Jackson non è uscito di casa per tre giorni. Non abbiamo sentito nulla. Nessuna chiamata, nessuna richiesta – niente. Era appena chiuso in se stesso.

Whitfield: Un paio di settimane più tardi, si presentò tutta la famiglia – tutti. Siamo usciti intorno a mezzanotte e ho visto una manciata di persone al cancello. Una folla di volti noti. Sembrava che ci fossero tutti, ma non Randy e Marlon. Per un attimo mi è sembrato che stessi guardando un programma speciale su una riunione di anniversario dei Jackson.

Javon Beard: Tutti indossavano cappelli e occhiali da sole. Tutto è stato fatto in incognito: questa grande famiglia famosa in piedi stava sul marciapiede di notte – e dintorno il silenzio.

Whitfield: Sono andato al cancello e chiesto perché erano venuti in un momento simile. Loro risposero: “Abbiamo sentito che nostro fratello è malato. Siamo venuti a controllare se sta bene.” Ho detto loro che non ho visto alcun segno di cattiva salute di Mr. Jackson. Risposero che volevano vedere di persona e non sarebbero andati via fino a quando non lo avrebbero visto. Ora ero nei guai. Abbiamo ricevuto degli ordini severi dal signor Jackson di non disturbarlo, ma allo stesso tempo non potevamo lasciare tutta la famiglia Jackson stare sulla strada fino alla mattina, senza rischiare di trasformarlo in uno scandalo pubblico – che il signor Jackson inoltre non avrebbe desiderato.

Dissi loro di attendere, andai a casa e suonai il campanello. Quando il signor Jackson venne alla porta, ho detto: “Signore, la sua famiglia è al cancello, insistono per vederla.” Lui non era felice. Era arrabbiato, e mi resi conto che era arrabbiato con me per non saper gestire da solo la situazione. Ho detto: “Hanno sentito che lei è malato e vogliono sapere se sta bene.” – “Sto bene, va bene, – ha detto. – Digli che sto bene “. – “. Signore, hanno detto che non andranno via fino a quando non la vedranno”. Si fermò un attimo, poi disse: “Va bene, li incontro. Ma non voglio farli passare in casa. ” – “Posso portarli nella roulotte – ho suggerito. – Può parlare con loro lì “. – “Va bene. Ma, parlerò solo con i miei fratelli. ” Poi ha chiesto se tra loro c’era Randy. Ho risposto che non lo avevo visto. «Be ‘, – ha detto. – Non voglio vedere Randy “.

Sono tornato al cancello e dissi,” Mr. Jackson vuole vedere solo i fratelli “. – “E io?” – Disse una voce da dietro. In un primo momento non riuscivo a vedere chi fosse. Poi ho capito che questa era Janet. “Mi scusi, signora. Ha detto solo i fratelli. ” Era sconsolata di questo.

I fratelli sono entrati. Li ho portati nella roulotte, e sono andati dentro. Poi ho chiamato il signor Jackson, scese e si unì a loro. Hanno chiuso la porta e hanno parlato per circa 20 minuti. Mr. Jackson è uscito per prima. Siamo andati direttamente a casa. Non disse nulla. Poi uscirono i fratelli, e sono andati al cancello, ed è tutto finito. Quello che si sono detti, non lo so.

Javon Beard: Sono venuti perché avevano sentito che il loro fratello era malato, ma il signor Jackson era sano. Era in buona salute. I bambini erano malati. Già, nel mese di gennaio erano malati a causa del raffreddore. Abbiamo concordato una visita dal medico la sera, dopo l’orario di chiusura. L’infermiera ha fatto trapelare la notizia che Michael Jackson era stato lì, e la famiglia lo era venuto a sapere. E si sono insospettiti. Hanno saputo che era andato da un medico nel cuore della notte e hanno voluto assicurarsi che tutto andasse bene.

Whitfield: Questa è stata la difficoltà di essere Michael Jackson. Un compito semplice come portare i bambini dal medico, richiedeva un’attenta pianificazione e preparazione. Ha preso tutte le precauzioni, ma bastavano 15 secondi per imbattersi nella persona sbagliata – alcuni infermieri curiosi – e la voce era in circolazione.

Paris non migliorava. Il comune raffreddore non passava, e il signor Jackson era preoccupato che le venisse l’influenza. Non potevamo andare al pronto soccorso, e il signor Jackson non voleva andare in qualche clinica sconosciuta. Voleva trovare un medico che sarebbe venuto a casa. Così abbiamo iniziato a cercare un medico privato, che fosse venuto a casa. Mi è stato detto il nome e l’orario a cui sarebbe venuto. Nella notte nominata, alla casa è arrivata un argento BMW 745i, alla guida c’era un gentiluomo magro. Indossava una veste blu medica. Si avvicinò al cancello e si presentò: “Il dottor Conrad Murray. Sono stato convocato per un paziente. ” Gli ho detto che lo stavamo aspettando, ho aperto la porta e gli ho mostrato dove parcheggiare l’auto. Si fermò, e dopo parcheggiato ero pronto con il modulo sulla privacy. Prima, gli ho chiesto se sapesse chi fosse venuto a visitare. Ha detto di no. Gli ho detto che avevo bisogno che firmasse un accordo prima di lasciarlo entrare. Non gli importava. Ho preso il documento, guardò il titolo e vide il nome di Michael Jackson. Le sue sopracciglia si alzarono e lui mi guardò incredulo, come dire, sul serio? Annuii. Ha firmato il modulo. Siamo andati a casa, suonai il campanello, e abbiamo aspettato. Ho visto che la silhouette del signor Jackson si avvicina attraverso le porte di vetro. Aprì la porta e li presentai, “Mr. Jackson, questo è il Dr. Murray. Dottor Murray, il signor Jackson. “

FINE

Fonte: slate

Traduzione di Grazia28 per ONLYMICHAELJACKSON

– Vietata la riproduzione anche parziale in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

DMCA.com

Rispondi

