“Synclavier”, Music and Michael Jackson – Prima Parte


By Christopher Currell

article89
– Michael Jackson, Quincy Jones, Christopher Currell, Bruce Swedein, Bill Bray, (dietro da sinistra) Craig Johnson, Rauol Roach, (davanti) Jonathan Maxey –
 Pubblicato: 31 marzo / 28 aprile 2015
Molte persone sono interessate al mio lavoro con Michael Jackson, e più volte mi hanno chiesto di condividere la mia esperienza. Ho riflettuto su questo e ho deciso di raccontare qualcosa della mia collaborazione musicale con lui.
Negli anni Settanta, ho suonato in varie band e partecipato a sessioni in studio come chitarrista. Ho sempre cercato di cambiare o ampliare attraverso la sperimentazione la tavolozza sonora della mia chitarra elettrica, perché per me il suono della chitarra è troppo limitato rispetto a quello che ho sempre sentito nella mia testa. Ho continuato a cercare un modo per estrarre dalla mia chitarra alcuni suoni astratti. A quel tempo avevo già familiarità con i sintetizzatori Moog, ma dato che era uno strumento a tastiera, e io – un chitarrista, accedere ai nuovi suoni per me era impossibile. Nel 1970, semplicemente non esistevano i controller affidabili da collegare ai sintetizzatori per le chitarre.
Una svolta significativa nella mia carriera musicale è avvenuta il giorno in cui ho visto la prima volta il sistema Synclavier II della Audio Engineering Society (AES) nel maggio 1980. Il Synclavier, inizialmente conosciuto come “Dartmouth Digital Synthesizer” è stato originariamente sviluppato dal professore John Appleton al Dartmouth College, insieme con i fondatori della società New England Digital Corp. (NED), Cameron W. Jones e Sidney A. Alonzo. Il Synclavier è diventato il prototipo del sistema hardware e software per tutte le future tecnologie di sintesi digitale diretta, campionamento polifonico, dispositivi di registrazione sui sistemi magnetici di disco rigido e sequenziamento, che sono ormai ampiamente apprezzati nell’intera industria musicale.
Quando ho sentito il suono del Synclavier della AES, sono stato completamente affascinato dalla qualità del suono. In specifico vantava 32 canali stereo, così come una memoria digitale per il record, infatti, era un campionatore a 16 bit. Il musicista era in grado di controllare i parametri dal pannello frontale o tramite un terminale di computer. Si poteva salvare in memoria delle “note Synclavier” e creare canzoni. Non era facile come suonare la chitarra, ma ho interagito con il sistema attraverso la musica.
Con il Synclavier avrei potuto suonare tutte le mie canzoni da solo, senza l’aiuto di altri musicisti. Nello stesso periodo, ho ripensato al concetto di gruppo musicale, che non mi piaceva più, perché i musicisti erano troppo inaffidabili. Ho passato un sacco di tempo a provare e fare pubblicità, e poi uno dei membri del gruppo semplicemente è uscito, come si è trovato un lavoro quotidiano più stabile o per trascorrere più tempo con la moglie, etc. Pertanto, la possibilità di scrivere la musica e di eseguire da solo al Synclavier era molto interessante.
Il Synclavier sembrava la risposta a tutti i miei sogni musicali! Volevo comprare subito tale strumento, ma ho dovuto far fronte con la dura realtà … Il sistema costava 40 mila dollari! Ed io riuscivo a malapena a mettere insieme 500 dollari al mese per l’affitto. Prima di tutto avevo bisogno di guadagnare i soldi per permettermi questo sintetizzatore, e dovevo cambiare il mio stile di vita per comprare questo strumento.
Ho cominciato a chiamare tutti quelli che avevano un Synclavier o l’accesso ad esso per scoprire quanto più possibile sul sistema. Probabilmente, ero davvero una seccatura, dato che ho l’abitudine di fare un sacco di domande, ma la gente mi ha sempre risposto con cortesia. Hanno generosamente condiviso con me il tempo, mi hanno sostenuto e dato informazioni. Una di queste persone era un distributore di NED, Danny Yeager.
In un primo momento ho cercato di ottenere un credito. Ho visitato un sacco di banche e ho imparato molto sui prestiti d’affari. Ogni volta, che presentavo i documenti, per ottenere un prestito, ho chiesto a Danny di fare un preventivo dei costi. Ben presto, è diventata una routine. Quando mi è stato negato assolutamente da tutte le banche, ho cambiato strategia e ho cercato di trovare uno sponsor o investitore. E ancora una volta ho chiesto a Danny di calcolare i costi per ogni business plan, che ho presentato ai potenziali investitori. Inoltre, ho speso i miei ultimi 80 dollari per acquistare il manuale Synclavier dello spessore non inferiore alla rubrica telefonica di Los Angeles!
Dopo due anni di tentativi falliti di trovare i soldi o un investitore per comprare un sintetizzatore, Danny mi ha chiesto: “Davvero vuoi un Synclavier?” “Certo!” – Ho risposto. E poi ha detto che nel deposito aveva un sintetizzatore, che mi avrebbe venduto a rate. Sono rimasto senza parole! Ha fatto revisionare il sistema alla NED per assicurarsi che tutto funzionasse bene e fosse dotato di tutti gli aggiornamenti necessari. Mi hanno portato il sintetizzatore, nell’estate del 1982.
Ho iniziato a usare il Synclavier per scrivere musica. Poi mi è stato chiesto di dare una lezione agli studenti della University of California, sulla sintesi digitale del suono e come strumento di dimostrazione ho usato il Synclavier. Mi è stato anche chiesto di parlare ad un programma televisivo locale su ciò che è innovativo e la creatività. Il caso ha voluto che lo spettacolo fosse visto da un rappresentante della Warner Bros Records. La mia storia lo colpì, mi chiamò e venni invitato ad una riunione. Nel corso dell’incontro, mi ha chiesto di fare il produttore a uno degli artisti e al tempo stesso mi consigliò un ingegnere, Paul Brown. Ora Paul – è il primo produttore della “Smooth jazz”. Ci intendevamo bene, aprì una società di produzione e iniziò a produrre artisti. Il Synclavier era il nostro principale strumento. Avevamo creato dei suoni che gli altri produttori e artisti non erano in grado ripetere – il sintetizzatore si rivelò un ottimo strumento di marketing. Non ho avuto alcun problema nel restituire a Danny i soldi anticipati e ho cominciato a migliorare il mio sistema.

Nel 1983, al mio sistema sono stati integrati una nuova tastiera ed un campionatore musicale. Nei prossimi due anni, ho partecipato a diverse sessioni in studio con il Synclavier e mi sono fatto un nome come artista, produttore e programmatore Synclavier. Nell’estate del 1985 sono stato chiamato da Michael Jackson. Aveva sentito parlare di me da parte della società del New England Digital. Michael aveva un Synclavier potente e mi ha chiesto di insegnargli come utilizzare il sistema. Naturalmente, aveva anche degli operatori programmatori per il sintetizzatore, ma nessuno di loro era un musicista, e Michael non riusciva a spiegare quello che voleva, così ha deciso di imparare ad usare lo strumento. Ho compilato un programma di formazione e il calendario per le lezioni con Michael. Infine, abbiamo concordato di incontrarci. Una domenica mattina sono andato a casa sua in studio. Si presentò e fu molto gentile ed educato. Lui mi è subito piaciuto. Ci siamo seduti di fronte al Synclavier e ho iniziato la lezione.
Mi ha detto: “Io non so nulla di computer.” “Non ti preoccupare – ho detto – prima di tutto inserisci il floppy disk qui.” E lui: “Aspetta un momento, non so cosa è un floppy disk”. A questo punto mi sono reso conto che Michael sapeva appena come gestire un registratore a nastro convenzionale! La sua esperienza con qualsiasi attrezzatura tecnica era molto limitata. Ho deciso di ripartire da zero, e abbiamo continuato la lezione. Per tre ore ho insegnato a Michael di includere e scaricare programmi per il sintetizzatore, aprire la libreria di campioni e richiamare i suoni registrati sulla tastiera per suonare.
Alla fine ha detto: “Per oggi, è abbastanza, puoi tornare domani per un’altra sessione?” Ho accettato. Allora non avevo idea che quel giorno sarebbe stato l’inizio dei più emozionanti quattro anni della mia vita!
Sono tornato il giorno successivo, e abbiamo lavorato su una delle canzoni di Michael. Voleva che venissi ogni giorno. Mi ha detto: “Vorrei che tu componessi dei suoni mai sentiti prima.” Ancora una volta, ho detto, sì. Per me, in ogni caso era una occupazione e più che un lavoro era un piacere. Ho iniziato a pensare … se voglio restare qui, ho bisogno di aumentare la sua capacità. Sapevo già, che Michael aveva molti programmatori e artisti per il suo Synclavier, ma al momento la libreria di campioni era nel caos completo. Era necessario costruire una libreria in un ordine logico, facile da usare, non importava chi avrebbe suonato il sintetizzatore di Michael – me o chiunque altro. Sul disco rigido e sui nastri c’erano migliaia e migliaia di campioni audio, e tutto questo non era stato organizzato, in nessun modo! Ho detto a Michael di questo problema e aggiunto che avrei potuto mettere le cose in ordine nella sua biblioteca. Lui era molto contento. La mia giornata di lavoro era aumentata. Ho lavorato nel suo studio dalle dieci del mattino fino a mezzanotte. Per riordinare la biblioteca, mi ci sono voluti sei mesi – diciassette ore al giorno, sette giorni alla settimana! Era il 1986.
Nel frattempo, ho continuato a costruire “suoni mai sentiti prima.” Era divertente, tuttavia, questi suoni non avevano alcun valore reale al di fuori di qualsiasi contesto, così ho iniziato ad avvicinarmi a diversi groove e canzoni, che hanno dimostrato il potenziale uso di campioni creati da me. Quando ho finito di lavorare su un nuovo set di suoni li registravo su nastro, e poi lo facevo scivolare sotto la porta della camera da letto di Michael ogni sera prima di uscire di casa. Molto spesso, mi chiamava di nuovo alle due del mattino per condividere con me l’entusiasmo di alcuni suoni o groove. Sentivo in sottofondo il volume assordante suonato del mio nastro. Michael amava ascoltare la musica a volume veramente forte!
Dopo alcune settimane di stretta collaborazione, ci siamo resi conto che il nostro rapporto di lavoro era unico. Abbiamo compreso le rispettive idee musicali e notato che, sempre meno di frequente abbiamo ricorso alle parole, perché semplicemente “sapevamo” ciò che il partner pensava o provava. Presto siamo arrivati al punto che Michael mi ha chiesto di “creare un suono, che non avrebbe potuto fare a meno di farlo in quel modo” – e mi ha mostrato alcuni movimenti di danza. Ho capito immediatamente, e creato il suono da lui desiderato. Non ho mai avuto un tale feeling con chiunque altro.
Dopo sei mesi di lavoro quotidiano con Michael su diverse canzoni, struttura sonora e libreria di campioni mi hanno detto che Michael presto avrebbe iniziato a registrare un nuovo album con Quincy Jones. C’erano un sacco di demo per le nuove canzoni. Ero curioso di vedere se avrei lavorato con Michael e Quincy o il mio lavoro sarebbe finito lì.
Una volta, mentre ero a lavorare nello studio di Michael, è venuto il suo segretario e ha detto a me e all’ingegnere, che quella sera Michael aveva degli ospiti, così potevamo andare a casa alle 05:00. Oh, va bene, ho pensato tra me. Ho lavorato ancora un paio d’ore, poi verso le cinque è tornato di nuovo il segretario e ha detto che per Michael potevo rimanere. L’ho presa con calma, come se niente fosse accaduto. Tutti sono andati via, mi sono seduto in studio da solo e ho scritto musica con il Synclavier. Fuori era buio, quando ho sentito delle voci nella stanza accanto. Improvvisamente la porta si aprì ed entrò nello studio, Michael, e con lui – Diana Ross e tutta una folla di persone. Sono rimasto molto sorpreso! Michael ha mostrato a Diana il suo studio. La presentò a me, disse ciò che stavo facendo, e mostrò il suo Synclavier. Era chiaramente orgoglioso di fronte a lei! Dopo andarono a vedere il resto della casa. Nel corso dei prossimi quattro anni, queste scene sono diventate molto usuali per me.
Un giorno, Michael mi ha detto che presto avrebbe iniziato a registrare il nuovo album, e che sarebbe venuto Bruce Swedien, il suo ingegnere del suono che aveva lavorato con lui per l’album Thriller. Bruce aveva già accettato l’impegno per il nuovo album, quindi questa visita è stata, a quanto pare, una sorta di auto-promozione, e al tempo stesso un omaggio di gentilezza. Bruce è venuto in studio ed è stato molto cordiale. Michael ci ha presentato ed ha illustrato il mio lavoro. Lui era molto interessato al lavoro che avevo fatto, ma era più concentrato su ciò che voleva far sapere a Michael. Aveva appena finito di lavorare alla colonna sonora del film “Running Scared”, con Gregory Hines e Billy Crystal. Ha detto a Michael tutti i dettagli, e poi ha aggiunto che era la prima volta che aveva lavorato con il Synclavier, e che era davvero incredibile – creare istantaneamente suoni così facili da usare nelle tracce, etc. Ha parlato anche del suo tecnico al Synclavier, una persona molto competente, un bravo ragazzo, che erano diventati buoni amici. Conoscevo la maggior parte degli operatori Synclavier, ma non tutti personalmente. L’operatore rammentato da Bruce, lo conoscevo solo di nome.
Wow, ho pensato, Bruce sta pubblicizzando questo ragazzo a Michael. Pensavo che presto sarei rimasto senza lavoro. Ero un po’ deluso, ma ho trascorso gli ultimi sei mesi, abbastanza bene, è stata un’esperienza interessante. Oramai ero convinto che non avrei fatto parte del team di produzione del nuovo album.
Tutta la squadra di Michael sapeva che entro una settimana tutto il lavoro eseguito nello studio di Michael sarebbe stato trasferito al Westlake Studios, per registrare il nuovo album.
Non mi hanno detto nulla. Non sapevo niente del mio destino, ho solo continuato a lavorare come al solito. Poi, il giorno prima dell’inizio del lavoro in Westlake, il segretario di Michael mi ha detto che Michael voleva che facessi parte della squadra, quindi avrei dovuto portare il “Synclavier” a Westlake. Wow! Michael voleva che lavorassi sul suo album! Ero stato preso nella squadra! La gioia era incontenibile!

L’album Bad

Michael aveva programmato di registrare il nuovo album nello studio “D” in Westlake a West Hollywood. Il giorno prima dell’inizio ufficiale dei lavori, ho organizzato la consegna del Synclavier di Michael in studio. L’unità principale era in una piccola camera accanto all’hardware al quale abbiamo collocato la tastiera e il terminale. È qui che il Synclavier è rimasto per i prossimi 12 mesi. Ero impegnato con il sintetizzatore, quando Michael è arrivato e abbiamo chiacchierato per un po’. Naturalmente era molto emozionato e impaziente di iniziare a produrre il suo nuovo album. Nella conversazione, mi ha detto una cosa che ricorderò per sempre: “In questo settore, la modestia – è la chiave del successo”.
Il giorno dopo, sono venuti in studio Bruce Swedien e Quincy Jones. Avevo già incontrato Bruce, e Michael mi presentò a Quincy. L’atteggiamento nei miei confronti è stato educato e professionale. Lavorare con loro è stato un piacere. Due mostri sacri della musica, stavano focalizzando tutta la loro esperienza sul fatto che il nuovo album avrebbe potuto superare Thriller, l’album più venduto nella storia. Un compito difficilissimo!
Il Synclavier era una novità per Quincy. Sapeva solo che Michael aveva registrato i suoi demo su di esso. Bruce aveva fatto una esperienza con il sintetizzatore in un precedente progetto – la colonna sonora del film “Running Scared”. Il binomio, Bruce e Quincy, sperimentato con successo in passato, si distingueva per il proprio stile e approccio. Quincy, in veste di produttore selezionò gli artisti idonei e li assunse. Il compito di Bruce era quello di registrare la musica in modo che il suono fosse il più vicino possibile a quello che i musicisti suonavano dal vivo. Presto il Synclavier, avrebbe però radicalmente cambiato il loro approccio alla composizione.
Avevo deciso di lavorare con il Synclavier e di stare a guardare in silenzio queste persone di talento. Nelle prossime due settimane ho studiato i metodi e le tecniche di produzione e registrazione di Quincy e Bruce.
Il team di produzione, al lavoro sull’album quasi ogni giorno per i prossimi 12 mesi, era formato da Michael Jackson (cantante, produttore), Quincy Jones (produttore), Bruce Swedien (ingegnere), Craig Johnson (secondo assistente tecnico) ed io con il (Synclavier). Naturalmente, c’erano ancora un sacco di musicisti e tecnici. Di quei giorni sono tante le storie che ricordo, ma qui per ovvi motivi, posso condividerne solo alcune.
Quincy ha invitato in studio per registrare il suo tastierista preferito, Greg Phillinganes. Quincy voleva sovrascrivere tutte le tracce sul Synclavier con i musicisti dal vivo. Mi ha detto di suonare una versione della canzone Smooth Criminal, memorizzata sul Synclavier. Ho suonato e quando la canzone era quasi alla fine, Greg ha chiesto se c’era una parte da avviare gradualmente per il finale. “No, – risposi – ripeto le stesse parti.” E lui disse: “Va bene, registriamo”. Ho richiamato il primo campione sulla tastiera. Bruce cominciò a registrare, e Greg suonò ogni singola parte della canzone … una presa su ogni brano! Tutti i tamburi e le percussioni, bassi, tastiere – tutto! Ogni cosa era perfetta! Ma ciò che veramente mi ha esterrefatto è stato il fatto che, prima, aveva ascoltato la canzone solo una volta! Sono rimasto senza parole! Non c’era da stupirsi, che fosse il tastierista preferito di Quincy.
Più tardi, Quincy ha portato in studio il bassista Louis Johnson del gruppo Brothers Johnson – ha registrato il basso in diverse tracce, suonate da Greg. Cool! Quasi subito ha notato che mancava la sincronizzazione dei brani con il Synclavier. Per più motivi la sincronizzazione dei record è fondamentale, e se questo non viene subito risolto, in futuro potrebbe creare gravi problemi. Ho deciso di rompere il mio silenzio e ho spiegato la questione a Bruce. Mi ha detto che aveva tutto sotto controllo, e mi ritirai.
Verso le dieci del mattino ero in studio, ed abbiamo lavorato fino alle sette di sera, o anche di più. Poi andavo a casa di Michael e stavo lì fino all’una o le due del mattino successivo. Eravamo sempre occupati, perfino il sabato e la domenica, senza nemmeno mai fare un giorno di riposo. Andavo da Michael nel suo studio privato anche la domenica per tutto il giorno fino a tarda notte a lavorare sulle canzoni. Questo è stato il mio programma di base per 12 mesi.
Nelle prime due settimane, Bruce di tanto in tanto rammentava l’operatore al Synclavier del progetto precedente, e come faceva questo e quello, elogiando le sue qualità. No, in realtà, non mi ha fatto nessuna pressione, davvero! Io ascoltavo in silenzio e facevo del mio meglio. Ma, una volta Bruce improvvisamente si voltò e mi disse: “Sai, tu sei molto più bravo di……”. Sono rimasto molto sorpreso. Da allora, Bruce non ha più citato esso a questo proposito.
Una volta John Robinson, incredibile batterista e altro musicista favorito di Quincy, ha portato sei canzoni a Michael, che aveva programmato su una drum machine Oberheim. Generalmente le parti registrate su una drum machine, hanno un suono troppo meccanico. Ma qui – era tutta un’altra cosa. Le tracce erano incredibili! Fantastico il feeling con la musica. John aveva programmato in tempo reale, senza il metronomo e ha detto di aver finito appena in tempo – il giorno dopo sarebbe andato in tour con il famoso gruppo The Band. Abbiamo riscritto le sue tracce con una drum machine su un nastro digitale. Io mi sono limitato a guardare. Il giorno dopo, Michael è venuto per ascoltare i brani. È un lavoro davvero fresco, ho detto a Michael. Lui ha ascoltato e ballato. Alla fine, ha detto che la melodia era buona, ma completamente sbagliata la disposizione degli accordi…! Purtroppo, John era già partito per il tour, quindi rifare le tracce per lui era impossibile.
Bruce era in confusione, non sapendo come uscirne. Mi sono offerto di trasferire i brani sul Synclavier e rifare tutto da capo. Lui accettò. E da qui si rese conto dell’importanza di sincronizzare tutti i record con il Synclavier. Abbiamo rifatto tutti i brani che erano già stati raccolti, ora, avevamo una base su cui lavorare. Si poteva riprodurre qualsiasi parte, modificare il suono, cambiare la disposizione – in qualsiasi momento e modificarli all’infinito. Il Synclavier si dimostrò una sorta di ancora di salvezza per le prossime settimane. Abbiamo re-registrato il suono della batteria da zero.
Nelle prime fasi di lavoro, quando abbiamo inciso le canzoni con i musicisti dal vivo, Michael, durante l’ascolto, ha detto più volte di preferire la versione registrata con il Synclavier. Col passare del tempo è successo sempre più spesso, alla fine Quincy ha seguito l’istinto di Michael e cambiato approccio compositivo, utilizzando il Synclavier ovunque e sempre.
Lo studio è stato visitato da un sacco di persone interessanti, durante la lavorazione dell’album. Erano amici di Michael e Quincy – Oprah Winfrey, Elizabeth Taylor, George Lucas, etc. Momenti indimenticabili!
Dopo circa sei mesi di lavoro, Quincy ha invitato in studio un gruppo dei migliori musicisti del momento per la sessione della ballata: I Just Can not Stop Loving You. Tutti erano entusiasti. La squadra, se ricordo bene, era formata tra gli altri da Greg Phillinganes (tastiere, Synclavier), Nathan East (basso), N’dugu Chancler (batteria) e Paulinho Da Costa (percussioni). I musicisti, quando sono si sono riuniti al Westlake, hanno appreso che Michael stava usando il Synclavier. Natan ha detto: “Allora è per questo, che nessuno di noi non è ancora stato chiamato!”. Si scoprì che tutti i musicisti in studio sapevano che Michael stava lavorando ad un nuovo album, e si chiedevano il motivo per cui nessuno di loro era stato invitato o chiamato a registrare.
I musicisti non mi hanno visto di buon grado, pensavano che stessi rubando il loro pezzo di pane. Non c’era dubbio, un bell’inizio! In realtà, non avevo mai considerato il fatto di rubare dei posti di lavoro. Ho solo usato il Synclavier come uno strumento per espandere la creatività e incarnare le idee musicali di Michael. Come infatti si rivelò, Michael preferiva le canzoni registrate sul Synclavier … Che tempi!
Una volta in studio è venuto il grande musicista Jimmy Smith. Quincy ha proposto un sistema modificato MIDI-Hammond B3, per far suonare Jimmy, e registrare la sua performance con il Synclavier attraverso l’installazione MIDI per poi modificare la traccia come più ci piaceva. Quincy mi ha detto: “Jimmy, di solito fa solo un paio di prese, quindi è assolutamente necessario registrare al primo tentativo.” Aveva ragione! Ho registrato subito senza problemi il suono sul Synclavier e ho perfino campionato tutti i suoni dell’installazione Hammond, dopo che aveva lasciato lo studio. Più tardi Quincy ha previsto di applicare l’attenuazione delle parti dell’organo Hammond e la transizione verso un synth più moderno suonato da Greg. Come risultato, questa versione è stata inclusa nell’album.
Ricordo che i membri del gruppo Run-DMC sono venuti in studio per incontrare Michael. Quincy credeva che il rap fosse la nuova musica di tendenza – voleva che Michael lavorasse con questi artisti. Tuttavia, dopo alcune riunioni su eventuali innovazioni non sono ritornati. Più tardi, ho chiesto a Michael, come erano andati gli incontri. I ragazzi, sembra si fossero comportati con arroganza e chiesto troppo. Tattica sbagliata! Secondo Michael il loro stato d’animo non era adatto. Qualunque cosa fosse, ho chiesto a Michael cosa pensava della musica rap. Ha detto che non gli piaceva particolarmente. Per lui, questo stile non era sufficiente musicale. Amava la melodia e il canto.
Michael amava il suono doppio e triplo delle sue armonie vocali. Di solito, registrava un certo insieme di armonie per ottenere l’effetto emotivo desiderato. Poi spostavo le tracce sul Synclavier e le disponevo su tutta la canzone. Questa procedura contribuiva a ridurre il carico sulla sua voce, in modo che non aveva bisogno di ripetere la stessa cosa molte volte, soprattutto nella parte finale del brano in cui il ritornello si ripete nei mix di danza per 5 minuti di fila.
Ad un certo punto, Michael era preoccupato che, per qualche motivo, le canzoni sembravano non suonare nello stesso modo di quello originariamente registrato al Synclavier di casa. Ha discusso con Bruce, ma lui non sembrava capire quale fosse il problema.
Michael amava ascoltare la musica ad un volume pazzesco! Quando è venuto all’hardware per ascoltare qualcosa, tutti gli altri correvano fuori, dato che impostava il volume degli altoparlanti al limite. Voleva “sentire” la musica! Quincy scherzava sul fatto che durante la registrazione di Thriller, gli altoparlanti lo avevano davvero illuminato. Poi è stato percepito come un buon segno: il disco sarebbe stato un successo. Quando abbiamo registrato la canzone Bad, in studio è bruciato il tweeter!
Qualunque cosa fosse, a Michael non piaceva che l’esperienza desiderata della musica in qualche modo fosse stata persa. Ha chiamato me, il suo manager Frank Dileo ad una riunione, e abbiamo ascoltato le tracce originali registrate nello studio a casa di Michael sul Synclavier. Frank ha convenuto che la differenza di suono era palpabile. Michael ha sottolineato questo nella canzone Smooth Criminal. Abbiamo iniziato a prestare più attenzione a queste sfumature durante la registrazione.
Nel demo originale di Speed Demon c’era il synth un po’ troppo stridulo di un suono battente prima dell’assolo. Mi sembrava poco innovativo, in generale poco interessante, e l’idea della canzone non si adattava. Ho voluto sostituirlo con il suono di commutazione della velocità di una macchina da corsa. Ho inserito i campioni sul Synclavier, creato la traccia e messo lungo la traccia principale. A Michael piaceva, in modo che il suono che si sente è nella versione della canzone dell’album.
Non ricordo come è nata l’idea di registrare il battito cardiaco di Michael per Smooth Criminal. È stato un progetto interessante. Michael ha chiamato il Dr. Eric Chivlenu e lo ha invitato in studio. È venuto con delle attrezzature speciali per registrare il battito cardiaco. Ho memorizzato il suono del cuore di Michael direttamente sul Synclavier in stereo, poi processato su un sintetizzatore per renderlo più chiaro, e a poco a poco ho cominciato ad accelerare il ritmo. È possibile ascoltare il risultato di questo lavoro all’inizio di Smooth Criminal.
Durante la registrazione di Smooth Criminal Michael iniziò a girare le scene di danza per il video, ma la canzone in sé era ancora lungi dall’essere completa. Ricordo come in studio, ogni due ore veniva il corriere a prendere un nuovo mix del brano, che ho raccolto al Synclavier, e attribuito a Michael, in modo da poter usare per la sua coreografia durante le riprese.
Nella canzone Bad, Michael voleva sentire un suono concreto, in particolare del basso. Cercava una sensazione specifica. Questo si rivelò un compito difficile. Ho provato un sacco di campioni di basso, a Michael sono piaciuti, ma sentiva che qualcosa mancava sempre. Come risultato, abbiamo mescolato tutti i suoni preferiti di Michael in un campione. Comprendeva nove diversi campioni di basso – c’erano synth di basso, bassi di organo a pedale e il corpo del suono di un basso elettrico. Questa miscela è stata lavorata, ed è ciò che si sente nella canzone.
A Michael piaceva molto il brano dimostrativo Bad, ed organizzò una speciale sessione di ascolto per Quincy. Anche secondo Quincy era buono, e ha deciso che sarebbe uscito come primo singolo estratto dall’album. Poi Quincy ha fatto ascoltare la canzone ai dirigenti CBS, che hanno apprezzato anche. Michael allora ha chiamato l’album Bad. Quincy ha risposto che sarebbe stato meglio un nome di gran classe, perché i critici lo avrebbero “dato pace”, con un tale nome!

Michael ha invitato Martin Scorsese a dirigere il video Bad. Improvvisamente, mi è stato detto che forse sarei andato a New York con il Synclavier, se ne avesse bisogno Michael durante le riprese. Oltre a ciò, abbiamo lavorato su altre canzoni al Westlake (e tra le altre cose, ho anche lavorato nello studio di casa di Michael), quindi ero un po’ stressato. A un certo momento si sentiva qua e là sempre la stessa frase, “Chris ho bisogno di duplicare!”. C’erano alcuni momenti che il mio servizio era richiesto in due o tre posti contemporaneamente. Alla fine, il giorno prima della partenza, mi hanno detto che sarei rimasto a lavorare al Westlake. Con Michael non ci si annoia mai!
Quando il video di Bad è entrato nella fase di montaggio, abbiamo scoperto che, in alcuni punti della riproduzione del video, Michael aveva cantato alcuni effetti vocali, ma nel brano musicale questi effetti non c’erano, ad esempio, il suo famoso “Ooh!”. Ho cercato questi “oooo” in altre registrazioni e inseriti nel video della traccia musicale in concomitanza con l’immagine del suono. E poi Michael si è accorto che nella canzone del video mancava l’intro alla parte cantata. Mi hanno affidato il compito di elaborare la parte prima della voce. Ho lavorato sul Synclavier nel mio studio. Jerry Hey aveva appena finito un accordo fantastico del corno per Bad, così ho provato alcuni suoni del corno. Ho cambiato il tono del suono, aggiunto i campioni di percussioni e l’impatto sonoro del metallo, quindi ho portato tutti i singoli campioni sul synth e miscelati. E ora si può sentire nell’introduzione alla canzone Bad.
A Michael piaceva l’idea di questa canzone, e ha chiamato il suo prossimo tour – “Bad Tour”.
Tuttavia, era deluso della registrazione di Smooth Criminal, e abbiamo registrato di nuovo la canzone. L’ultima versione gli piaceva di più, ma sembrava non ancora sufficientemente convincente. Più avanti parlerò ancora di questo tema.
Era quasi un anno che stavamo lavorando su Bad, e l’azienda CBS premeva di finire l’album, per cui in studio iniziò il caos e la confusione. Nello stesso tempo, avevamo a disposizione per lavorare due studi, e apportare gli ultimi ritocchi all’album. Infine il lavoro sul disco si è concluso, e molte persone, tra cui Stevie Wonder, Pink Floyd, etc., mi hanno offerto un posto in altri progetti. Dal momento che nel mio programma di lavoro c’erano momenti di inattività, ho ritenuto di poter lavorare con qualcun altro. Ma quando ho accennato di questo a Michael, mi ha detto di no. Voleva che lavorassi in un video, il tour e partecipassi al lavoro finale dell’album. In precedenza non mi aveva detto niente di queste cose. Ho rifiutato tutti gli altri progetti.
Ho chiesto a Frank Dileo, quando sarebbe iniziato il tour di Michael. Ha detto che il tour sarebbe partito dal Giappone fra tre mesi. Poi sono tornato da Michael – gli ho detto: “Ho un po’ di tempo, posso preparare la musica per il tour? E di nuovo ha detto “no”. Prima di tutto era necessario completare l’album, altrimenti non ci sarebbe stato nessun tour. Va bene, ho pensato, non c’è problema. È passato un altro mese. Le date definite da Dileo, si avvicinavano. Ancora una volta, ho chiesto a Michael, se dovevo preparare la musica per il tour. Mi ha dato la stessa risposta. Non avevo di che lamentarmi per il lavoro, non mi mancava, Michael aveva riempito la mia giornata, ma avevo ancora un po’ di tempo per lavorare sulle tracce per il tour, e ho sempre amato fare le cose in anticipo. Sapevo, che i musicisti per il Victory avevano provato per tre mesi. E dal momento che nessun altro parlava del tour, ho pensato che non sarebbe affatto iniziato tra otto settimane, come aveva detto Frank, dato che nessuno era stato preparato.
Un giorno che ricordo bene è il 29 giugno 1987, sono arrivato a casa di Michael e lui girò sul notiziario della sera. Improvvisamente, il presentatore ha detto: “Michael Jackson ha annunciato che il suo tour mondiale inizierà il prossimo 12 settembre in Giappone.” Ho lavorato con Michael per circa un anno e mezzo, tutti i santi giorni … e ho saputo del tour dal telegiornale! Wow! Ci siamo preparati per uno dei più grandi tour del famoso cantante – tutto in otto settimane! E non avevamo musicisti, nessuna traccia, niente di niente!
La mattina dopo il mio telefono ha squillato senza sosta, perché tutti erano nel panico!

SECONDA PARTE

Fonte http://headphone.guru/the-event-horizon-synclavier-music-and-michael-jackson/

Traduzione di Grazia28 per ONLYMICHAELJACKSON

– Vietata la riproduzione anche parziale in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

DMCA.com

Rispondi

