“Synclavier”, Music and Michael Jackson – Seconda Parte


By Christopher Currell

https://i0.wp.com/blog-imgs-51.fc2.com/a/u/d/audiocybernetics/404101_4258150105266_1192999804_n.jpg

Le chiamate telefoniche sono iniziate. Tutti coloro che hanno lavorato con Michael, volevano sapere cosa stesse succedendo. Divenne subito chiaro che Michael e Frank avevano fondato la società TTC Touring – che avrebbe risolto tutti i problemi del tour. L’azienda aveva già iniziato ad assumere il personale per il tour. Sulla base delle conversazioni con Michael, ho presupposto che sarei stato appena trasferito dallo studio al palco. Tuttavia, ho scoperto che per alcune persone, che lavoravano a TTC, la mia partecipazione era in dubbio. Molto probabilmente, il mio lavoro sarebbe stato da qualche parte dietro le quinte, ma non sul palco.
Una volta, mentre stavamo ancora registrato a Westlake, ho chiesto direttamente a Michael circa la mia partecipazione al tour. “Vuoi che suoni?” Mi ha risposto in senso affermativo. Poi ho chiesto, che cosa esattamente avrei dovuto suonare. Ha risposto – chitarra e Synclavier. “Dovrò stare sul palco?” Anche in questo caso, ha detto sì. A sua volta, mi ha chiesto del Synclavier. Dal momento che il sistema era diventato una parte importante dell’album in studio, voleva usarlo per le performance dal vivo. Michael voleva davvero riprodurre completamente il paesaggio sonoro sul palco. Ha detto che la gente, dopo aver ascoltato l’album, e poi va ad un concerto vuole ascoltare le sue canzoni preferite nella stessa forma in cui si trovano nell’album. Pertanto, il Synclavier era semplicemente necessario per implementare questa idea.
Michael ha chiesto se il Synclavier era affidabile di concerto in concerto, spostandolo da un posto all’altro costantemente. Ho detto che, con la corretta attuazione di tutte le mie istruzioni per lo strumento, non c’era nessun problema. Avevamo bisogno di assumere i migliori ingegneri dell’azienda costruttrice, per la manutenzione del sintetizzatore durante il tour. Sistemi back-up e una camera pulita con aria condizionata dietro le quinte per proteggere l’unità principale contro lo sporco, il calore e la pioggia. Michael allo stesso tempo voleva usare il Synclavier per registrare le canzoni durante il tour, così ho proposto di impostare il sintetizzatore nella sua stanza d’albergo, in questo modo Michael avrebbe potuto lavorare su di esso ogni volta che voleva. Era contentissimo: “Facciamolo!”
Ho superato tutti i requisiti richiesti da Michael alla TTC. Essi erano sconvolti perché significava molto più lavoro organizzativo, nessuno aveva mai viaggiato in tutto il mondo con un sistema così voluminoso e ingombrante. Ma, Michael voleva così, e il suo desiderio – era legge! Ho anche informato il personale che era necessario assumere un esperto per la gestione del Synclavier, e ho scelto Mitch Marcoulier, che lavorava per la società NED.

Mitch Marcoulier & Michael Jackson
Ho chiamato Mitch, descritto la situazione e gli ho chiesto se era interessato alla nostra offerta. Lui ha accettato. Gli ho chiesto di richiamare la TTC e di offrire il suo servizio. Per motivi etici, TTC non poteva formalmente nominare Mitch per tale proposta a causa di un conflitto di interessi. Mitch ha informato NED, che doveva andare in tour per supportare il corretto stato dei sintetizzatori. È stato vantaggioso sia per l’azienda-produttrice, e Michael Jackson. Tutti erano soddisfatti, e Mitch entrò nel gruppo degli assistenti tecnici del tour.

Chitarra Adattatore Synthaxe

Arrivò il momento di capire – quali sistemi sarebbero serviti per il Synclavier. Basandomi sulle registrazioni musicali fatte e su come utilizzare un sintetizzatore per la voce, avevo bisogno di due sistemi Synclavier completi sul palco e un sistema Synclavier per la registrazione diretta su disco. Dovevamo disporre di ogni possibile pezzo di ricambio e un sacco di dischi rigidi in caso di problemi imprevisti. Tutto questo ha raggiunto la somma impressionante stimata in 1,4 milioni di dollari! Solo Michael Jackson poteva permettersi un tale sistema per un tour mondiale. Inoltre, abbiamo aggiunto un altro Synclavier, che è stato installato in albergo, insieme ad un equipaggiamento supplementare di registrazione, altoparlanti, mixer, chitarra elettrica e vari dispositivi per gli effetti sonori.
Più di tutto mi preoccupavo di come suonare il Synclavier dal vivo. Io non ero un tastierista, il mio strumento era la chitarra. Avevo bisogno di trovare un qualche tipo di adattatore che mi avrebbe permesso di suonare la tecnica chitarristica, ma col suono in uscita al computer processato al Synclavier. Ho provato di tutto! Alla fine, ho scelto un midi controller di chitarra, SynthAxe. Dopo aver suonato per cinque minuti, mi sono reso conto che avrebbe funzionato. È costato 12 mila dollari! Uno, ne comprai per me e costretto TTC a comprarne due per il tour. Nessun problema – ho imparato a suonare in un paio di settimane!
Nel frattempo, erano iniziate le audizioni per i musicisti, che hanno avuto luogo alla prova di Leeds a North Hollywood. C’erano tutti i tipi di attrezzature e diversi amplificatori per chitarra e pianoforte. Il responsabile delle audizioni era Rory Kaplan. Aiutò i musicisti ad installare e configurare le attrezzature. Rory era diventato anche uno dei tastieristi del tour. Aveva già suonato con Jackson nel tour Victory. Michael non era presente alle audizioni. Nella sala c’era una videocamera, e tutte le registrazioni sono state viste la sera da Michael a casa.
Il tempo per lavorare sul programma era rimasto poco, pertanto la lista dei musicisti molto rapidamente si era ridotta, lasciando solo i professionisti che semplicemente ciascuno di noi ha consigliato a vicenda. Michael voleva che una chitarra fosse suonata da una donna con i capelli biondi – così ha avuto un’idea. Abbiamo inviato una richiesta a Guitar Institute of Technology (GIT), e hanno promesso di inviare i cinque migliori studenti di sesso femminile. Poiché il tempo stava per scadere, l’azienda TTC ha richiesto di selezionare solo la più brillante del gruppo dei migliori.
Mi capitò di essere alla prova di quel giorno, quando al provino venne Jennifer Batten sul suo vecchio camioncino. Si era diplomata alla GIT. Per suonare lei aveva portato la sua chitarra e l’amplificatore. Ero appena arrivato a Leeds, lei mi ha visto e mi ha chiesto dove poteva collegare le sue apparecchiature. Non sembrava come una rock star … piuttosto un bibliotecario introverso. Le ho mostrato dove era la scena. Se ricordo bene, c’era Rory. Jennifer ha chiesto che cosa doveva suonare. Le è stato detto che poteva suonare qualsiasi cosa, e ha fatto l’assolo di Eddie Van Halen di Beat It, perfetto e senza accompagnamento! Siamo rimasti entusiasti! Quella stessa sera, quando abbiamo guardato il video con Michael a casa, ho detto che Jennifer era davvero cool, e sarebbe valsa la pena di dare un’occhiata più da vicino. Guardò la sua registrazione ed esclamò: “Wow! Lei è veramente brava, ma devi lavorare a fondo sul suo look. ” Abbiamo riso. È stata subito portata nel gruppo.
Abbiamo ingaggiato il bassista consigliato, Don Boyette. Ha suonato con chiunque, compreso le Pointer Sisters, ed era appena tornato da un tour con Lionel Richie. Un meraviglioso musicista, così anche lui, subito entrò nel gruppo.
Al provino c’erano un sacco di tastieristi, ma Michael voleva solo Greg Phillinganes. Greg aveva suonato in molte canzoni dell’album e lavorato con Michael in studio per molti anni. Non capisco il motivo per cui abbiamo tenuto audizioni per i tastieristi. Greg è stato l’ultimo musicista ad entrare nel gruppo.
Sembrava che Michael stesse progettando di mettere dietro la batteria, Jonathan Moffett e alla chitarra, David Williams, dato che entrambi avevano suonato con lui nel tour Victory. Tuttavia, al momento erano in tour con Madonna. Il suo tour era praticamente alla fine, e sarebbero rimaneste un paio di settimane in modo da poter suonare con gli altri.
Ora, però avevamo bisogno di qualcuno per sostituirli alle prove, e quindi alla batteria si è seduto Ricky Lawson. Aveva suonato in tour con Lionel Richie e Don Boyette, perciò avevano già un esperienza di lavoro in comune. Per fortuna, Ricky si era preso una pausa dal tour, ed accettò di sostituire temporaneamente Moffett per le prove. Si scoprì che, Ricky e Greg erano nativi di Detroit, Michigan, e una volta avevano suonato insieme. Ho pensato che fosse davvero curioso, perché anch’io sono del Michigan e ho anche vissuto a Detroit.
Per sostituire temporaneamente il chitarrista durante le prove, abbiamo invitato un musicista di sessione Paul Jackson Jr., ma lui rifiutò e ci suggerì il chitarrista John Clarke. Se non ricordo male, John lavorava come corriere in una casa discografica. Quando lo abbiamo chiamato, accettò subito, nonostante fosse solo una sostituzione temporanea.
Quando Michael mi ha chiesto di suonare anche la chitarra, ho avuto bisogno di un nuovo sistema di chitarra, così ho comprato due amplificatori Mesa Boogie e altoparlanti. Tuttavia, mi sono reso conto subito che il mio lavoro nel tour, sarebbe stato senza sosta, perché dovevo usare un adattatore per chitarra Synthaxe e il Synclavier. Il tempo per l’installazione, la programmazione e la pratica, era rimasto davvero poco. Ho suggerito che non c’era bisogno della mia chitarra, perché il gruppo aveva già due formidabili chitarristi, così ho rifiutato la proposta e mi sono concentrato solo sul Synclavier.
A questo punto, il gruppo era composto da me, Greg Phillinganes, Rory Kaplan, Ricky Lawson, Jennifer Batten, Don Boyette e Jon Clark. Eravamo pronti a provare! Ogni giorno, il suono è migliorato. Siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi da quanto eravamo bravi a suonare.

The Bad Tour Band: Rory Kaplan, Jennifer Batten, Don Boyette, Michael Jackson, John Clark, Greg Phillinganes, Christopher Currell, Ricky Lawson
Nel frattempo, Madonna ha esteso le date del suo tour. Avrebbe concluso gli spettacoli, solo a metà dei nostri concerti in Giappone! Questo era un problema serio. Jonathan Moffett e David Williams difficilmente avrebbero potuto unirsi immediatamente nella nostra squadra praticamente senza prove, perché stavamo usando un sacco di nuove tecnologie. Inoltre, il gruppo già suonava alla grande! Anche Ricky ha cambiato idea e ha deciso di fare un tour completo! I musicisti hanno chiesto la liberatoria e deciso di lavorare nella formazione corrente. Restava solo di informare Michael e Frank.
In un incontro con loro, abbiamo detto che far entrare nuovi musicisti non sarebbe stato facile a causa delle nuove tecnologie. Inoltre, un nuovo batterista e chitarrista sicuramente avrebbe cambiato il feeling musicale, che sembrava meraviglioso. Abbiamo detto a Michael che l’attuale composizione del gruppo di musicisti per il tour, non doveva subire modifiche e altre sostituzioni. Michael accettò. Anche lui, credeva che la band suonasse bene. A Frank non importava – della formazione attuale, era stanco di tutti questi negoziati, e ancora di più era sconvolto dal fatto che Jonathan e David avessero chiesto onorari esorbitanti per i loro servizi. Risolto! L’attuale gamma di musicisti è rimasta invariata! Abbiamo riportato la notizia al resto dei musicisti. Ricky era molto felice! John Clark era quasi in lacrime. Non si aspettava di far parte del tour con una tale star.

Le prove di produzione.

Le prove di produzione sono state condotte sul più grande sito degli Universal Studios di Los Angeles. In queste prove abbiamo fatto letteralmente tutto, voce e suono, le coreografie, cambi di costume ed effetti speciali.
Il primo giorno di prove, Michael mi ha visto con l’adattatore di chitarra Synthaxe. I suoi occhi si sono gonfiati letteralmente! “Wow! – Esclamò. – Dove hai preso questa roba? “, ho risposto con un sorriso, che avevo le mie fonti segrete. Ha subito voluto portare dal magazzino una futuristica chitarra usata nel tour Victory. Jennifer e John diplomaticamente hanno fatto la loro esperienza, ma educatamente hanno rifiutato di suonare, perché per loro era troppo scomodo.
Ogni giorno apparivano nuove persone. Il primo giorno i cantanti del coro – Kevin Dorsey, Dorian Holley, Darryl Phinnessi e Sheryl Crow.
Kevin Dorsey – Dorian Holley – Michael Jackson – Sheryl Crow – Darryl  Phinnesse
Le prove hanno richiesto molta energia e tempo, spesso ci simo fermati fino a tardi. In realtà, ogni giorno abbiamo eseguito tre spettacoli di due ore. La sera, abbiamo lavorato sulle apparecchiature di programmazione e apportato modifiche come richiesto da Michael. Se ricordo bene, giungevamo alle prove alle dieci del mattino per lavorare fino a mezzanotte – tutti i giorni! Michael, poi andava alle prove con i ballerini dopo che avevamo finito la giornata di lavoro.
La gente continuava a venire. Il contratto dei tecnici del suono per il tour è stato assegnato alla società di produzione Nocturne, guidata da Benny Collins. Ha subito preso la situazione con il pugno di ferro, proprio come nell’esercito, quindi lavorare con loro non è stato molto divertente. L’azienda Clair Bros., impegnata nelle apparecchiature audio, portò enormi altoparlanti, che sono cresciuti in termini di dimensioni, man mano che le prove sono andate avanti.

Michael Jackson&Benny Collins
Michael preferì aspettare fino alla pubblicazione dell’album Bad, per eseguire molte delle canzoni dal vivo lì, quindi in un primo momento abbiamo fatto i vecchi successi, e poi, da ultimo, ha aggiunto nuove canzoni. Nell’elenco ha incluso I Just Can not Stop Loving You in quanto primo singolo rilasciato dell’album e Bad. E per la prima volta, ha deciso di cantare anche Thriller. Per realizzare la sua idea, ho preso il vecchio nastro multitraccia, fatto i campioni necessari e programmato le percussioni. Inoltre ho preso la parte in rap di Vincent Price! E ho inserito tutto sul Synclavier.
La canzone Thriller ha una storia interessante. Michael, mi ha detto che la sua Chiesa ha parlato negativamente circa la versione originale della canzone. Essi consideravano la canzone come opera del diavolo e hanno pensato seriamente di impedire a Michael di farla dal vivo. Michael era perplesso di questa reazione. Lui non aveva in mente niente di male, nessuna diavoleria. Ha detto che era una cosa innocente … come Halloween, solo auto-indulgenza. Tuttavia, la Chiesa continuò ad esercitare pressione su di lui a tal punto che ha dato la sua parola, promettendo di non cantare la canzone. Mentre stavamo registrando l’album Bad, Michael ha deciso di lasciare la Chiesa. Credeva ancora nei principi di base – la necessità di essere gentile, aiutare le persone e tutto il resto, ma sentiva di essere limitato nel lavoro, così ha deciso di lasciare. Penso che per lui sia stata una scelta difficile, ma ora stava per eseguire per la prima volta Thriller ai concerti – con una coreografia completa, costumi e anche la trasformazione in un lupo mannaro! Formidabile!
Infine, la scaletta è stata preparata:
Wanna Be Startin’ Somethin’
Things I Do For You
Off The Wall
Human Nature
Heartbreak Hotel
She’s Out Of My Life
Jackson 5 Medley [I Want You Back, The Love You Save, I’ll Be There] Rock With You
Lovely One
Working Day And Night
Beat It
Billie Jean
Shake Your Body [Down To The Ground]
Thriller
I Just Can’t Stop Loving You
Bad
Tra le prove, siamo andati a cercare i costumi. Ho incontrato il costumista di Michael, Michael Bush. A Karen Faye è stata affidata la cura dei capelli e il trucco.
Come si è avvicinava la data di partenza per il Giappone c’erano sempre più problemi che dovevano essere affrontati con urgenza. Uno di questi era il nostro visto di lavoro e il passaporto. Prima della partenza era rimasta solo una settimana, e ci stavamo domandando come avremmo ottenuto i visti così in fretta. E qui ho capito quanto influente fosse Michael. Tutti i musicisti sono stati invitati a presentarsi all’ufficio immigrazione a Los Angeles. A ognuno di noi è stata fatta una fotografia, e quindi atteso nella stanza accanto. Poi siamo stati chiamati uno ad uno e ci hanno detto di andare rapidamente nella prossima stanza, senza guardare nessuno. Dopo 15 minuti, sono stato chiamato. Come mi è stato detto, sono andato dal dipendente dell’ufficio che ha controllato i miei documenti e mi ha consegnato il passaporto con il visto timbrato in esso. Incredibile!
Per la scena ho comprato diverse paia di occhiali. Il tempo per acquistare le lenti a contatto non c’era, inoltre mai prima le avevo indossate, pertanto era sconsigliabile, perché non sapevo come stavo con esse. Sono andato al centro commerciale Beverly Center di Los Angeles e ho comprato alcune paia di occhiali con montature di design. Ho avuto la fortuna, di avere subito la prescrizione e ho ricevuto gli occhiali il giorno successivo.
Siamo stati informati che la nostra indennità giornaliera per i pasti, lavanderia e tutto il resto durante il tour era di 45 dollari. Le persone più esperte nel gruppo hanno detto che per il Giappone era molto poco, poiché il costo della vita nel paese era elevato. I musicisti in genere erano allocati 70 dollari al giorno. Abbiamo chiesto una maggiore indennità. Non ricordo se TTC ha risposto alla nostra richiesta o meno. Forse dovevano risparmiare su tutto!
Karen Faye mi suggerì di apparire come un membro dei KISS. Ha dipinto la mia faccia di colore argento e ha richiamato il simbolo di una saetta sulla mia fronte. Ha tinto i miei capelli di nero. Tutti i musicisti del gruppo avevano i capelli neri, tranne Jennifer Batten e Cheryl Crow – portavano i capelli lunghi biondi. Karen creò anche una nuova acconciature per i miei lunghi capelli.
A causa dei tempi ristretti, non siamo stati in grado di eseguire una prova generale dello spettacolo con tutte le sfumature, i costumi, coreografia e luci. Abbiamo fatto i vari numeri in sequenze diverse, ma l’intero programma – mai. Tutti i partecipanti erano professionisti, quindi speravamo che in qualche modo, inspiegabilmente sul palco tutto sarebbe andato come doveva.
Il giorno della partenza arrivò. Siamo andati all’aeroporto di Los Angeles, e la nostra prossima tappa – era il Giappone!

Tour in Giappone: 09-12-1987 / 10-12-1987

In precedenza, non ero mai stato in Giappone, e non avevo mai suonato in una squadra. Per me è stata un’esperienza incredibile. I biglietti per i primi dieci concerti in Giappone, volarono in soli 2 ore e mezzo! Poiché la domanda è stata molto alta, il programma ha aggiunto altri cinque concerti. Un aereo cargo enorme trasportò 22 camion con attrezzature e 132 persone addette ai concerti. L’attrezzatura contava di 700 corpi illuminanti, 100 diffusori sonori, 40 sistemi laser, 3 specchi e 2 schermi giganti. Più tardi abbiamo aggiunto un altro laser allo show. Frank Dileo mi ha detto che a quel tempo il costo di un concerto, tra il personale addetto al servizio e l’organizzazione, era pari a 500 000 dollari! In Giappone è stato anche spostato il campionato di baseball, in modo che Michael potesse esibirsi negli stadi! Una cosa inaudita! Era come spostare l’annuale campionato di baseball negli Stati Uniti!
Quando siamo arrivati all’International Airport di Tokyo, erano già in attesa 600 giornalisti, cameramen e fan. Dopo aver superato la dogana, ci siamo seduti in un apposito ufficio per noleggiare l’autobus e ci siamo diretti in città. Per i musicisti avevano prenotato le camere all’Hotel Akasaka Prince. Lo scimpanzé di Michael, Bubbles, volò su un aereo privato dagli Stati Uniti, e all’aeroporto di Narita è stato accolto da circa 300 persone. Con nostra sorpresa, è stato portato in città nell’autobus con noi! Durante tutto il viaggio Bubbles ha persorso il corrimano, come Tarzan, e nell’autobus c’era un caos completo. Tuttavia, ai musicisti esso piaceva, e ci siamo divertiti tutti fino allo sfinimento.
Il Tour era sponsorizzato da “Pepsi”. Tutte le persone avevano ricevuto precise istruzioni, in nessun caso, bere “Coca-Cola” davanti alla gente! In tour con noi viaggiava un rappresentante “Pepsi” per fare in modo che la campagna pubblicitaria fosse realizzata come previsto. Michael aveva anche un membro del personale privato e lavorò esclusivamente con questo tizio della “Pepsi”. Ogni camera dell’hotel era dotata di confezioni della bevanda. Io non bevevo “Pepsi”, così di solito offrivo le lattine al personale esterno, per un drink.
I dirigenti erano molto preoccupati per il primo spettacolo in quanto, non avevamo mai fatto completamente una prova. Il team era su di giri, ma concentrato. Siamo arrivati sulla scena – e c’era una marea di gente! Abbiamo tenuto il concerto senza problemi, i dirigenti hanno tirato un sospiro di sollievo. È interessante notare, che il pubblico giapponese è stato molto pacato, e abbiamo faticato parecchio per spronarli. Alla fine, sono stati costretti a saltare e gridare! In seguito, abbiamo appreso che, a quanto pare, al pubblico era stato rigorosamente detto di stare seduti ai loro posti e tacere, in caso contrario i trasgressori sarebbero stati allontanati dalla sala. Sbalorditivo!

Una volta, dopo lo spettacolo eravamo già tutti saliti a bordo del bus per tornare in albergo. La partenza dallo stadio era su una curva molto stretta, ma l’autobus non poteva girare, perché qualcuno aveva parcheggiato la macchina lì. Venti persone dei tecnici locali in uguali magliette bianche con il logo «Bad» si sono riunite intorno alla macchina, per decidere cosa fare. I musicisti dovevano lasciare lo stadio prima che il pubblico uscisse. Abbiamo guardato i tecnici dalle finestre del bus. Improvvisamente hanno circondato l’auto, la sollevarono e la spinsero fuori strada! L’autista del bus passò la curva, e allo stesso modo sollevarono di nuovo la macchina e la collocarono al suo posto. Abbiamo riso a crepapelle!

Tour in Australia: 13- 11 -1987 / 28-11-1987

Il primo spettacolo a Melbourne è stato incredibile! Il pubblico era molto più vigoroso rispetto ai giapponesi. Dalla prima canzone saltarono in piedi e cominciarono ad esultare! Essi stavano gridando così forte che riuscivamo a malapena a sentire il conto alla rovescia iniziale prima di ogni canzone per l’avvio in sincrono. Nei seguenti concerti abbiamo dovuto in fretta affrontare questo problema.
Il giorno dopo, Michael era sulle prime pagine dei giornali. Un giornalista ha descritto in dettaglio ogni canzone, ripetendo all’infinito che il concerto era stato fantastico, ma l’esecuzione di Michael e musicisti era stata “troppo buona”! Cosa significava questo? Più avanti nell’articolo, ha chiamato la nostra musica “Robo-pop!” Ho pensato che probabilmente credeva che stessimo suonando troppo perfetti, come i robot. Si rivelò, che in Australia stava girando nelle sale il film “Robocop”, che era molto popolare.
Allo stesso tempo, a Melbourne c’era Billy Joel con il suo tour mondiale. Anche lui soggiornava nello stesso albergo con noi! Una volta, dopo il nostro concerto siamo andati un paio di musicisti nella hall. Billy e sua moglie, Christie Brinkley, anche, erano lì, e abbiamo avuto modo di parlare. Ho sempre pensato che Christie fosse molto tradizionalista. Abbiamo scoperto che era un fan di Michael, e dopo un po’ che era a suo agio e addirittura ballato, imitò Michael e il suo famoso movimento quando porta la mano all’inguine. Ci siamo sbellicati letteralmente dalle risate! Erano una coppia molto bella, ci hanno perfino invitato a un concerto e nel backstage per stare insieme. Sono stati giorni divertenti!
A volte Michael veniva fuori con qualcosa di nuovo, ma senza parlarne ai musicisti. A Brisbane si è verificato un caso del genere. Stavamo suonando la canzone Bad al bis, quando Michael improvvisamente portò in scena Stevie Wonder! Non avevamo idea che fosse anche lui in Australia. Si unì con Michael, cominciarono a cantare in duetto Bad, e la folla impazzì! I musicisti rimasero molto sorpresi, ma suonammo alla perfezione.

Dopo cinque concerti era il momento di tornare negli Stati Uniti e un po’ di riposo per il Natale, prima di andare alla prossima prova.

Vacanze natalizie

A Natale, sono tornato a casa mia a Saginaw, Michigan, per vedere la famiglia. Ho chiesto a mia madre, di non dire a nessuno del mio arrivo. Avevo bisogno di un po’ di pace e tranquillità, dopo aver lavorato con Michael per più di due anni e mezzo! Tuttavia, appena arrivato, scoprì che mia madre aveva detto a tutti che stavo tornando a casa, e aveva organizzato una festa! Ero infastidito, ma allo stesso tempo sapevo che i miei genitori erano molto orgogliosi dei miei risultati, quindi andava ugualmente bene.
Pochi giorni dopo, poco prima di Natale, ho ricevuto una telefonata da un vecchio amico e mi invitò a un club locale. Ha detto che ci sarebbe stata una band di Detroit. La band suonava R&B, e il loro repertorio comprendeva due canzoni del nuovo album di Michael – The Way You Make Me Feel e Bad. Ero interessato ad ascoltare come il gruppo del club suonava le canzoni di questo famoso album, su cui avevo avuto il privilegio di lavorare.
Quando il gruppo ha fatto una pausa, sono andato in bagno e lì c’era il loro batterista. Gli ho detto che il gruppo, a mio parere, suonava molto bene. Notò i miei lunghi capelli neri e mi ha chiesto:
– Suoni in qualche band?
Beh, all’inizio, ho temporeggiato.
– Sì, – ho risposto.
– Con una band famosa?
– Sì, abbastanza.
Non volevo vantarmi e pubblicizzare il nome per il quale lavoravo – speravo di sgattaiolare via in silenzio dalla conversazione, ma non accadde!
– Qual è il nome? – Domandò.
– Sono con Michael Jackson – ho risposto.
In principio non disse niente. Rimase in silenzio. E poi realizzò che era:
– Michael Jackson?!
– Sì!
Gli ci volle qualche secondo per rendersi conto di ciò che aveva sentito.
– Ero sicuro di averti già visto da qualche parte. Questo mese eri sulla copertina della rivista Keyboard!
– Beh, sì, – ho risposto.
Mi ha chiesto di aspettare, e sono andato fuori dalla porta. Dopo 30 secondi l’intero gruppo corse in bagno! Ci siamo riuniti nel corridoio vicino alla toilette. Erano entusiasti di incontrarmi, ma un po’ sorpresi di vedermi nel Michigan. Ho spiegato che ero venuto a casa per il Natale. Hanno chiesto se potevo dare loro qualche suggerimento per il suono. Ho detto loro che avevano suonato una sola delle due linee di basso in The Way You Make Me Feel, e ho spiegato come suonare la canzone in modo corretto. Mi hanno ringraziato e tornarono sul palco. Ho lasciato il club prima della fine dello spettacolo.

Ancora una volta le prove

Nella successiva tappa del tour, Michael voleva fare alcune canzoni dall’album Bad. Mi ha detto di programmare il Synclavier per i nuovi numeri. Ho fatto solo un paio di prove preliminari, dato che il mio lavoro si basava sulla programmazione del Synclavier e modificare il database dei suoni e campioni, che ho creato per l’album, quindi fare tali parti durante lo show.

Per dirla semplicemente, nessuno mi ha fatto pressione! Ho lavorato nel mio studio per circa una settimana. Poi sono andato anche nello studio privato di Michael, avevo bisogno di prelevare campioni dai record master. Molti dei campioni erano già sul Synclavier. Greg Phillinganes, era diventato direttore musicale ufficiale del tour, venne nel mio studio la sera dopo le prove, per parlarmi di tutte le innovazioni nelle parti e modalità, ritmi e modifiche. Aveva inoltre registrato la prova, così ho potuto ascoltare quello che stava succedendo.
La parte più difficile per me è stato quello di montare i campioni sotto il ritmo accelerato con cui la band ha suonato le canzoni live, come la versione album della canzone suonava più lentamente. Questo è stato prima dell’avvento della tecnologia di accelerazione e decelerazione della traccia senza modificare l’intonazione. Ancora una volta ho guardato al Synclavier e meticolosamente ho composto le tracce nota per nota, e messe nel sistema, in modo da poter accelerare il ritmo senza cambiare il tono. Ho dovuto scervellarmi abbastanza su di esso, e c’era poco tempo. Gli ultimi tre giorni di programmazione, non ho praticamente dormito!
Avevo saputo che durante il concerto ci sarebbe stata una breve pausa di Michael per riposare, e nel frattempo i musicisti avrebbero potuto suonare da soli. Dal momento che i ragazzi del gruppo erano tutti di talento, ognuno suonava qualche assolo, io avevo deciso, che il mio assolo sarebbe stato molto diverso, e per questo avevo bisogno di usare la tecnologia al meglio. Mi sono detto, perché non creare alcuni remix dance? Sarei entrato in scena attraverso una cortina di fumo con la mia chitarra e l’adattatore Synthaxe a suonare insoliti campioni sotto un cool groove, che per me, avrebbe suonato Ricky con la batteria. Ho usato due campioni di esplosioni, vetro in frantumi, voci diverse, vento, etc. Il mio assolo si concludeva con l’esplosione della bomba atomica campionato. Sì, il subwoofer ha avuto un momento difficile! Michael più tardi mi ha detto che gli piaceva molto il mio assolo. Roba da capogiro!
Il giorno, quando abbiamo dovuto assemblare l’intero programma in un tutt’uno, arrivò. Il mio assistente Mitch è venuto in studio a prendere i dischi rigidi e installarli sul Synclavier di Michael – nella sala prove. Ho scaricato tutto il materiale. I musicisti arrivarono. Nella sala c’erano Quincy Jones e Donny Osmond. Ricky aveva salvato il ritmo per la prima canzone … WOW! Il suono era semplicemente micidiale! Il gruppo era scioccato da tutti i campioni aggiuntivi, che erano stati caricati sul Synclavier. E questa era la prima volta che avevo avuto modo di ascoltare il nostro gruppo. Quincy ha detto, che i suoni erano eccellenti, in particolare il vento. Quindi, l’attrezzatura è stata tutta smontata, e trasportata a Pensacola, in Florida. Le prove per la prima tappa del tour si erano svolte negli studi di Universal Studios, ma Michael non poteva più usarli, erano stati occupati da qualcun altro. Pertanto, era stato deciso di tenere la prossima prova a Pensacola.

Tour negli Stati Uniti: 23-02-1988 / – 06-05-1988

Siamo arrivati a Pensacola e alloggiato in un nuovo hotel sulla spiaggia. Era appena stato costruito e nemmeno aperto ufficialmente. Nelle vicinanze c’era una spiaggia particolare con sabbia nera. Dovevamo provare le nuove canzoni e curare ogni dettaglio. Michael si sarebbe unito a noi tra una settimana, ma non è mai arrivato. Il gruppo provò attentamente tutte le canzoni. Abbiamo avuto del tempo libero, così abbiamo imparato «Speed Demon». La canzone suonava alla grande! Speravamo che a Michael piacesse, per eseguirla.
Ci hanno dato alcuni giorni di riposo, ma per mia sfortuna, mi sono ammalato e rimasto a letto per tutto il tempo. Non riuscivo nemmeno a mangiare! Quando abbiamo iniziato a provare di nuovo, ero molto debole. Hanno annunciato che Michael stava per arrivare nella stanza, così abbiamo deciso di suonare con lui qualcosa del nuovo repertorio. Michael aveva portato Mary Hart, del programma Entertainment Tonight. Entrò nella sala tra due file di poliziotti, in uniforme, e gli operatori … Questo è quello che io chiamo un ingresso spettacolare! Abbiamo suonato i nuovi numeri fino a quando Mary lo ha intervistato.
Più tardi, quando ci siamo incontrati nel suo camerino, Michael mi ha detto che The Way You Make Me Feel era perfetta, ma Smooth Criminal – era ancora migliore la versione album, quindi dovevamo di nuovo registrarla! Gli piaceva anche Speed Demon, ma, nonostante il mio desiderio di suonare questa canzone, rifiutò, perché mancava la coreografia per il numero. Mi è dispiaciuto molto …
Michael invitò Siegfried e Roy per implementare alcuni trucchi e illusioni nello spettacolo. Questo tipo approccio è stato molto interessante. Lo spettacolo aveva assunto una dimensione completamente diversa.
Dopo le prove eravamo pronti per iniziare il tour degli Stati Uniti. Il primo spettacolo ha avuto luogo in Kansas, Missouri, il 23 Febbraio 1988. Nel programma c’erano un paio di nuove canzoni, nuove coreografie, e tutta una evoluzione sulla scena, in modo che lo spettacolo fosse grandioso come nessun altro. Sopra il palco c’era un grande schermo con un testo scorrevole – mostrava una animazione dei piedi di Michael, del Moonwalk e una rotazione. Con questa animazione iniziava il concerto. Avevo aggiunto con il Synclavier il rumore dei suoi passi. Vicino a me avevo il monitor, e potevo controllare il movimento delle gambe di Michael e contemporaneamente riprodurre il suono dei suoi passi. Fantastico!
Al primo spettacolo in Kansas i cavi, non hanno supportato lo schermo. È stato scoperto che il peso totale dell’attrezzatura suono e lo schermo stesso superava il carico limite consentito per la maggior parte spazi interni! È stato deciso di tenere lo schermo e disposto di rimuovere alcuni altoparlanti. Io ero contrario, ritenevo che il suono fosse più importante, ma nessuno ha chiesto il mio parere.
Circa un’ora prima, che iniziasse l’ultimo spettacolo in Kansas, Michael mi ha chiamato nel suo camerino. Ha detto che, per i concerti a New York, avevamo qualche settimana, e doveva volare a New York domani per registrare Smooth Criminal all’Hit Factory Studio! Mi ha chiesto di informare tutti del suo arrivo, tutto doveva essere preparato. Naturalmente, a tutti gli si drizzarono le orecchie! Il mio assistente Mitch aveva progettato di andare a casa per pochi giorni, ma ora doveva annullare il viaggio. Il Synclavier doveva essere inviato singolarmente a New York la sera stessa, subito dopo il concerto! Michael ha delegato sempre a me le questioni organizzative, ho parlato con i responsabili, così i manager non mi vedevano di buon occhio.
A New York, ero atteso da Mitch e Bruce Swedien. Il Synclavier era già collegato, Bruce aveva preparato tutte le tracce per la canzone. Rivolgendosi a me, ha detto: “Ho già registrato due volte la canzone. Non so cosa Michael vuole sentire.” Michael doveva venire allo studio, ma aveva cambiato idea, era da qualche parte a divertirsi con gli amici. Ho detto a Bruce che forse avevo intuito ciò che desiderava, quindi, Bruce ha detto: “Così dobbiamo miscelare, le tracce.”
Abbiamo ri-registrato tutto sul Synclavier, e mescolato la canzone. Michael aveva detto di avere un registratore, amplificatori e altoparlanti, così poteva ascoltare la versione finale del mix nella sua stanza. Tutti erano nervosi, non sapevamo come avrebbe reagito al nuovo mix. Ero sicuro di intuire i suoi desideri – nella sua casa avevamo lavorato molto sul suono. Una serie di attrezzature sono state noleggiate e inviate nella stanza di Michael. Qui aveva uno studio per la danza con soffitti alti, abbiamo installato l’apparecchiatura. Tutto era pronto, quando Michael è tornato. Egli ci ha accolti e ha chiesto di riprodurre la musica. Bruce ha acceso – e Michael cominciò subito a ballare! Era un buon segno. Ha ballato fino alla fine della canzone, e poi ha detto: “È fantastico! Suona come dovrebbe suonare!” E poi si voltò e si allontanò! Tutti tirarono un sospiro di sollievo. Questo mix è stato utilizzato in tutte le successive uscite dell’album «Bad». In generale, il basso e la batteria erano più potenti rispetto alla prima versione. Il mio lavoro nella creazione di questo mix, non risulta da nessuna parte e non ha un credito.
Il 3 Marzo 1988, Michael ha tenuto un concerto privato al Madison Square Garden di New York. Più tardi, ho saputo da Mitch che la mia performance era stata vista da Madonna seduta nella penombra vicino alla scena. Era sicuramente interessata al fatto che avevo il Synclavier. Ho trovato questo interessante. Billy Joel, anche, era nel corridoio, ci siamo salutati e chiacchierato per un po’ del Synclavier. Poi nel backstage è arrivato Paul Shaffer e la band Tonight Show, e seguirono – tutti i partecipanti di Earth Wind and Fire. Wow!
Ricordo un’altra particolare esperienza durante il tour. Abbiamo suonato a Denver, Colorado. Era il primo concerto. Durante la parte di danza, girai troppo in fretta e mi procurai uno stiramento alla schiena! Ho finito lo spettacolo, ma è stato molto doloroso. Dopo il concerto, nel camerino, ho detto quello che era successo, e uno dei costumisti anche massaggiatore, ha proposto di farmi un massaggio. Mi ha trattato per circa mezz’ora e poi siamo andati in albergo. Ero ancora dolorante, quindi sono letteralmente caduto sul letto completamente vestito, e mi sono addormentato.
Al mattino non ero in grado nemmeno di girarmi! Mi ci sono voluti 15 minuti per raggiungere il telefono sul comodino! Ero in preda al panico, la sera avevamo un concerto. In camera si precipitarono i dirigenti. Ero in uno stato terribile. Mi guardavano e chiedevano quello che potevano fare. Era una cosa molto grave, il mio ruolo nello show era determinante. Se non avessi potuto suonare, avrebbero dovuto cancellare il concerto! Il costo era di milioni di dollari, e sarebbe certamente seguito da azioni legali. Sì, nessuna eccessiva pressione da chiunque!
Determinato come sempre, ora più che mai, era necessario un atteggiamento positivo, in modo che tutti potessero fare il loro lavoro, senza farsi prendere dal panico e sbattere la testa nel muro. Ho detto che avevo bisogno di trovare un chiropratico, per fare qualcosa, almeno stare seduto e alzare il piede destro a 5 centimetri da terra (per usare i pedali), allora avrei potuto fare lo spettacolo. Hanno risposto di sì, e mi hanno detto che avevano chiesto a Mitch di apportare le modifiche necessarie alle mie attrezzature.
Col passare del tempo era il fine settimana, e trovare un chiropratico non era facile, ma fortunatamente ne hanno trovato uno, e un’ora dopo è venuto in albergo. Sono quasi svenuto mentre mi trascinava fuori dal letto verso la scrivania! Mi ha sottoposto al trattamento per tutto il giorno, la sera ero in grado di sedermi e sollevare il piede dal pavimento. Per arrivare allo stadio, mi hanno inviato un’ambulanza. Ho pensato che a questo viaggio non sarei sopravvissuto, con tutte le curve e buche sulla strada, ma non fu così male. Sono stato portato nella zona ricreativa, dove musicisti e tecnici si riunivano. Una delle guardie di Michael mi ha sceso dalla macchina e mi sono seduto in una sedia a rotelle. Siamo andati subito sulla scena. La guardia mi sollevò con la sedia proprio sopra. Mitch aveva predisposto tutto in modo che potessi suonare, seduto su una sedia. Ho controllato l’attrezzatura e verificato di poter lavorare per lo show.
Dopodiché mi hanno riportato indietro nella zona ricreativa, alcuni dei musicisti mi hanno visto e preoccupati mi hanno domandato cosa mi era successo. Ho spiegato quello che era accaduto, e ho aggiunto che non c’era nessun problema – avrei fatto lo spettacolo. Mi hanno chiesto se lo sapeva Michael. Ma non avevo idea se lui era stato informato o meno.
Dopo un po’, qualcuno mi ha portato fino alla porta del camerino di Michael. Prima dello spettacolo ci riunivamo tutti lì – recitato una preghiera, urlato e brevemente parlato. Una sorta di rito, prima di ogni concerto. Ho aspettato fuori, da solo, seduto nella mia sedia a rotelle. Improvvisamente, ho sentito dei passi di qualcuno. Era John Branca, l’avvocato di Michael. Branca era sempre molto serio e difficile, cupo nello sguardo. Mi ha visto e ha chiesto che cosa era accaduto. Ho subito inventato una scusa e ho detto: “Ho chiesto a Frank Dileo un aumento del mio stipendio!” Branca mi guardò, un sorriso apparve sul volto, e se ne andò.
Presto la porta del camerino di Michael si aprì e da lì uscì Chucky, la guardia del corpo personale di Michael. Era un possente, ma bonario ragazzo, indossava sempre una giacca e cappello. Sembrava molto strano! In generale, anche lui mi ha guardato e mi ha chiesto che cosa era successo, e ho detto la stessa cosa – che avevo chiesto un aumento a Dileo. Ha riso. Poi gli ho spiegato che cosa era realmente accaduto, e ho aggiunto che potevo ugualmente suonare. Mi ha chiesto se era informato Michael. Ho risposto che non lo sapevo. “Aspetta un attimo,” – mi ha detto, Chucky, e ha chiuso la porta. Pochi secondi dopo Michael stesso ha aperto la porta. Era davvero sorpreso! Sembrava che i dirigenti non gli avessero detto nulla. Michael ha chiesto cosa era accaduto. E ancora una volta ho detto la stessa cosa di Dileo. Michael scoppiò a ridere. Mi ha spinto in camerino, e ho detto quello che era successo rassicurandolo che potevo suonare.
600full-michael-jacksonMichael Jackson&Chuchy
Pochi minuti dopo sono arrivati i musicisti. Alcuni sapevano già quello che era successo, e altri no. Ancora una volta ho spiegato tutto di nuovo, che ero in grado di suonare e senza alcun problema fare lo spettacolo. In realtà, provavo sempre un gran dolore. Abbiamo detto una preghiera, ma questa volta era davvero speciale. Greg Phillinganes ha detto che se suonavo in un tale stato, tutti gli altri dovevano dare il duecento per cento per sostenermi. Fu molto bello da parte sua.
Sono andato in scena prima di tutti, e qui si avvicinò a me, o sarebbe meglio dire, semplicemente mi aggredì il medico locale. Sicuramente, il suo abituale lavoro era molto noioso, letteralmente si gettò su di me, felice finalmente di avere un paziente. Mi ha detto:
– Nessun problema, ho alcuni antidolorifici e morfina!
– No, no – ho risposto – non ho bisogno di nessun farmaco.
– Oh, va bene. Ma se fosse necessario, ho un sacco di tipi di analgesico iniettabili e morfina, anche!
– No, grazie – di nuovo, ho risposto. Beh, che ciarlatano! Penso che sia stato deluso dal fatto che non riusciva a iniettarmi i farmaci. Ho solo chiesto altro ghiaccio sulla schiena. Mi ha portato il ghiaccio e di nuovo:
– Se avete bisogno, allora ho una …
Che cavolo!
Ho fatto lo spettacolo senza alcun problema. Ho suonato da seduto, senza ballare, così mi sono reso conto che questo era il miglior posto di tutto lo stadio!
Pochi giorni dopo, durante i concerti in Connecticut, ero seduto su uno sgabello. La sera dopo solo raramente ho usato esso. Al terzo concerto, non avevo più bisogno di alcuna sedia. Quando ho camminato sul palco quella sera, qualcuno della squadra mi ha detto:
– Sembra che tu stia già meglio.
– Come lo sai? – Ho chiesto.
– La tua andatura ogni giorno è più diritta, – ha risposto.
Abbiamo suonato a Minneapolis, la città natale di Prince. Aveva comprato un sacco di posti in prima fila, per sé e il suo seguito. Prince aveva una regola in pubblico con tutti i suoi musicisti e gli altri al seguito dovevano guardare solo lui, perché… beh, lui è Prince! Abbiamo scoperto che Sheila E, amica di Greg Phillinganes, lavorava con Prince – suonava la batteria e cantava. Un paio d’ore prima del nostro spettacolo, Greg aveva visto Sheila nella hall e la salutò. Lei lo ignorò, era vicino a Prince. Il suo atteggiamento ha fatto arrabbiare Greg, ha pensato che era veramente stupido, e ha detto al resto dei musicisti ciò che era successo.
Girovagavo intorno alla scena. I musicisti e costumisti si affaccendavano lungo i corridoi, terminando la preparazione per lo spettacolo, i costumi e il trucco corretto. Improvvisamente arrivò Prince, la sua guardia del corpo e Sheila. Tutti quelli che erano lì, lo hanno fissato. Ho pensato di provocare Prince e tutta la sua “presentazione”. Immaginate: ero in costume completo, criniera di leone, alti stivali, e il viso dipinto come i musicisti della band Kiss. Mi appoggiai al muro, le braccia incrociate sul petto … ed ero anche molto alto! Ci guardavano tutti. I tre sono passati letteralmente a un metro di distanza da me. Ho guardato Prince e ho detto: “Beh, allora, fratelli!”. Lentamente, si girò verso di me. Ho visto le sue labbra distese in un sorriso, ma all’ultimo momento non ho resistito e anch’io ho sorriso. I musicisti sono sprofondati in una risata isterica. Prince, la sua guardia del corpo e Sheila sono andati via. Gli ho quasi riso in faccia! OK!

Tour europeo: 23/05/1988 – 1988/10/11

La nostra prossima tappa – Roma! Quando siamo arrivati allo stadio Flaminio, ho notato la polizia armata, che circondava lo stadio. Qui, recentemente si era esibito David Bowie, e i disordini erano scoppiati in città. A quanto pare, la polizia si era organizzata affinché nulla del genere si ripetesse. Ho visto la polizia con armi e i cani in aeroporto, e ora erano qui. Questa immagine era completamente in contrasto con l’idea di fare musica. È stata una strana sensazione.
Eravamo da qualche parte a suonare, mi pare Torino o Basilea. Con il passare del tempo tutte le città si confondono nella mia testa e non riesco a ricordare dove sia successo. Da qualche parte un’ora prima di iniziare ero in giro dietro le quinte da solo (spesso faccio questo prima dello spettacolo per entrare nella giusta sintonia). Camminavo in una zona sotto lo stadio. Il camerino di Michael era nelle vicinanze. Intorno era tranquillo e vuoto. Improvvisamente ho sentito delle voci e dei passi. Da un angolo è apparsa Elizabeth Taylor con il suo entourage. Mi conosceva, Michael ci aveva presentato sul set di Moonwalker. Si era persa ed era alla ricerca del camerino di Michael. Ho accompagnato loro alla porta e bussai, Michael li fece entrare e chiuse la porta. Sono tornato al mio posto solitario per rilassarmi.
Pochi minuti dopo, ho sentito di nuovo dei passi. Questa volta era una sola persona. Da dietro l’angolo è arrivata la donna più bella che abbia mai visto! Era Sophia Loren. Immagino che dovevo sembrargli un completo idiota – incantato a bocca aperta. Mi ha notato e chiesto gentilmente se sapevo dove era il camerino di Michael. La condussi alla porta e bussò. Michael ha aperto la porta, Sophie è entrata, e la porta si chiuse. Wow, ho pensato … è successo realmente?

Il giorno dopo ho letto sui giornali che molti anni fa, Elizabeth Taylor e Sophia Loren hanno avuto un diverbio, e da allora non avevano parlato l’una con l’altra. Sembra che Michael abbia favorito la loro riconciliazione la notte scorsa, ed ora erano di nuovo amiche. Bellissimo!
Abbiamo suonato nel Reichstag al Muro di Berlino. La situazione era ancora più bizzarra rispetto a Roma. Truppe armate si trovavano lungo il muro. Berlino Est aveva acconsentito a fare alcuni concerti a un miglio di distanza dal muro in modo da impedire alla gente di tentare la fuga. Durante lo spettacolo, poche persone davvero sono fuggite! I militare hanno notato una donna che correva lungo il muro. Stavano per spararle! Cominciò a piangere, di non sparare, perché lei era incinta! Il suo volto era su tutte le telecamere, così le guardie la lasciarono andare. Ancora una volta, tutto questo era successo intorno a noi, e volevamo solo suonare. Il mondo era impazzito!
Michael è entrato nel Guinness World Records – ha stabilito il record per il numero di persone che hanno frequentano i suoi concerti allo stadio Wembley di Londra. Allo spettacolo hanno partecipato 504.000 spettatori e ha battuto il record, mantenuto dal gruppo Genesis. La richiesta per i concerti di Londra ha superato 1,5 milioni – questo sarebbe stato sufficiente a riempire lo stadio, che può ospitare 72.000 persone, più di 20 volte! Dietro le quinte, siamo stati visitati da Robin Williams ed Eric Clapton. Nathan East, mio vecchio amico e bassista del gruppo di Eric, mi ha detto durante la cena dopo lo spettacolo che era seduto con lui in sala. Quando ho suonato il mio assolo Synth Axe, Eric balzò in piedi, “Che cos’è questo, che cosa è quello stai facendo?» Mi ha sorpreso. Sembra che il mio assolo fosse ammirato da Eric Clapton, fantastico!
Abbiamo suonato a Rotterdam, Paesi Bassi. Ho trovato molto noioso stare seduti in hotel, ma ci avevano consigliato di non avventurarci fuori, centinaia di fan di Michael si erano radunati vicino l’hotel. Ero stanco del cibo dell’hotel, ho scoperto che due isolati dall’hotel c’era un McDonald e ho deciso di provare a uscire.
Come ricorderete, a quel tempo avevo i miei capelli che arrivavano sotto la vita, sembravo un autentico musicista, di conseguenza, ero un facile bersaglio per i fan. Ho chiesto all’hotel se c’era una porta sul retro. Mi hanno mostrato la porta, che dava su una strada secondaria. Il problema era che dovevo andare sulla strada principale e camminare per un isolato per arrivare al McDonald. Pensavo che se avessi attraversato la strada inosservato, allora tutto sarebbe andato bene. Il passaggio era un isolato lontano dalla folla, quindi ho deciso di camminato a passo svelto, allora non mi avrebbero notato.
Come mi sbagliavo! Quando ero già a metà strada, qualcuno nella folla si è accorto di me e cominciò a gridare! Improvvisamente tutta la folla si precipitò verso di me! Sono fuggito in tutta fretta! Entrai nel McDonald a tutta velocità, mi avvicinai alla cassa e ho chiesto il permesso di utilizzare la porta sul retro. Erano molto sorpresi, ma, mi hanno mostrato dove andare. Saltai fuori dalla porta sul retro. Certo, tutta la folla si ammassò nel McDonald dietro di me e messo una pulce nelle orecchie di tutti. Ho fatto il giro dell’isolato e sono tornato in albergo, senza fiato. Il personale mi ha guardato come se fossi una specie di alieno. Da allora, non ho più osato andare fuori l’hotel.
Michael ha agito in Leeds 29 agosto 1988, per il suo 30 ° compleanno, e 90.000 fan hanno cantato “Happy Birthday”, e noi li abbiamo accompagnati.

Tour negli Stati Uniti: 1988/09/26 – 13/11/1988

Uno dei ricordi più piacevoli è stato un concerto a Detroit, Michigan. Essendo originario della città di Saginaw nello stesso stato, la mia famiglia e gli amici sono venuti al concerto. Sono arrivati i miei genitori, mio fratello e sua moglie in una lunga limousine bianca e portati allo spettacolo! Ho detto a Michael che i miei genitori sarebbero venuti al concerto, e li ha invitati nel suo camerino prima dello spettacolo. Abbiamo chiacchierato con lui qualche minuto e fatto delle foto. Hanno apprezzato molto il concerto!

Tour in Giappone: 1988/12/09 – 1988/12/26

Siamo andati in Giappone per dare nove concerti, tutti i biglietti sono stati venduti. È stato bello essere di nuovo in Giappone. Avevo fatto amicizia con molti, quando abbiamo suonato qui l’ultima volta. Mi ha colpito il Giappone. Dopo il tour, spesso sono tornato in Giappone e ho vissuto lì per sei mesi, impegnato in produzioni e consulenze. Nel corso degli ultimi concerti in Giappone, ho incontrato la mia futura moglie, era interprete dei nostri manager al concerto.
Ora vivo in Giappone.

Lo spettacolo finale a Los Angeles: 16-01-1989/ 27-01 -1989

Il tour si è concluso. È durato circa 16 mesi. Abbiamo fatto 123 concerti, davanti a 4,4 milioni di spettatori in 15 paesi. Quando il tour finì, i ricavi totali sono stati 125 milioni di dollari, e siamo entrati nel Guinness dei primati per ben due volte, per il più alto introito e il maggior numero di spettatori.
Ricordo bene l’ultimo concerto a Los Angeles. Abbiamo completato in bellezza questo evento storico! Il caso volle che fino alla conclusione dello spettacolo, il pubblico si è comportato in modo elettrico, abbiamo tutti suonato perfettamente. E solo allora ho notato che la scena ha iniziato a tremare! Non sapevamo cosa stesse succedendo. Si è scoperto, come abbiamo salutato, dopo Man In The Mirror, che la città era stata colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 5. Spettacolare fine del tour!

Postfazione

Nell’estate del 1990, dopo aver un po’ lavorato per l’album Dangerous, ho sentito che era arrivato il momento di separarsi da Michael. Dovevo andare avanti. Gli amici pensavano che fossi pazzo, stavo guadagnando un sacco di soldi. Non capivano che nella vita ci sono cose più importanti del denaro e la fama. Ho detto a Michael della mia decisione. Fu sorpreso. Penso che a lui nessuno gli avesse detto prima di dover semplicemente andare via. Gli ho spiegato che se avesse avuto bisogno di me, certamente lo avrei aiutato, ma ora avevo bisogno di percorrere una propria strada creativa. Ha reagito a questo con rispetto. Un paio di volte mi ha richiamato quando non riusciva a trovare qualcosa, ma in generale è stata la nostra ultima conversazione.
Mi sono trasferito in Giappone alla fine di aprile del 2009. Il 25 giugno, ho saputo che Michael Jackson era morto. In un primo momento non ci credevo, ma molto presto mi sono reso conto che non c’era più. Sono stato sotto shock per alcuni giorni. Ho sempre sperato di lavorare insieme un giorno. Ora so che non succederà sulla terra.
Ho condiviso alcuni pensieri sul mio sito, ma fino ad oggi non ho mai parlato del mio lavoro con Michael pubblicamente.

Ecco un post dal mio sito 26-06-2009:

Oggi il mondo ha perso Michael. Avendo lavorato con lui per 17 ore al giorno per tre anni e mezzo, ho avuto modo di conoscerlo e nutrire rispetto per il suo grande talento. Stare con lui non era mai noioso. Quando eravamo in studio, ci siamo comportati come bambini, sempre a scherzare. Non so come siamo riusciti a lavorare, ma in qualche modo lo abbiamo fatto. Lavorare con Michael, ha sollevato il mio standard di qualità nella registrazione. Era molto esigente, sempre ispirato e contento di me! Non solo ha cambiato il mio modo di creare musica. Ha cambiato la mia vita. Era un mio amico e mi mancherà. E anche se ora fa parte delle cose più grandiose in questo universo, la sua energia rimarrà qui sulla terra affinché la gente la possa sentire con la sua musica.
Con infinita gratitudine,
Christopher Currell
FINE
Un grazie infinito e sincero a Christopher Currell, per questa sua preziosa testimonianza lasciata ai fan di ieri, oggi e futuri, amorevoli per sempre di Michael Jackson.
http://headphone.guru/the-event-horizon-synclavier-music-and-michael-jackson-3/

Traduzione di Grazia28 per ONLYMICHAELJACKSON

– Vietata la riproduzione anche parziale in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

DMCA.com

One thought on ““Synclavier”, Music and Michael Jackson – Seconda Parte

  1. Pingback: “Synclavier”, Music and Michael Jackson – Prima Parte | ONLYMICHAELJACKSON

Rispondi

