“REMEMBER THE TIME” By B. Whitfield and J. Beard – Can We Go Back To Neverland? (Parte 2)


index

CAN WE GO BACK TO NEVERLAND? (Parte 2)

Crescendo, Michael Jackson ha ammirato James Brown, il Padrino del Soul Music, l’uomo più laborioso nel mondo dello spettacolo. Guardare Brown in tv e da dietro le quinte del teatro “Apollo” di Harlem, il giovane artista ha studiato e imparato ogni mossa del maestro. Anche se nel corso della sua formazione, ha studiato con così grandi star della Motown, come Marvin Gaye, Diana Ross e Smokey Robinson, Michael Jackson ha insistito che James Brown ha avuto la più grande influenza su di lui.
La vigilia di Natale, quando Jackson e la sua famiglia si stavano preparando per la festa, il suo idolo d’infanzia è stato ricoverato all’ospedale di Atlanta, in Georgia, con sintomi di affaticamento e una forte tosse. Poche ore dopo, la mattina presto di Natale, il cantante 73enne è morto per un attacco di cuore, aggravato da complicazioni polmonari. Il 30 dicembre, ha lasciato i bambini alle cure di una tata, Jackson è volato ad Augusta, in Georgia, per il funerale di Brown. Questa era la sua prima apparizione pubblica negli Stati Uniti dopo aver lasciato il Bahrain.
In attesa del ritorno di Jackson, Bill Whitfield e Jeff Adams hanno iniziato ad organizzare un gruppo di guardie del corpo. Adams, che era stato già assunto da un altro cliente non li poteva aiutare, così ha mandato suo cugino Javon Beard. Beard, 26-anni, padre di tre figli, è cresciuto nel cuore di Los Angeles. Suo padre ha lavorato nel servizio postale, la madre – come impiegata presso la FedEx. Beard ha una sorella maggiore, un fratello gemello, due sorelle gemelle più giovani e un fratello minore.
La famiglia di Beard ha vissuto con la nonna all’angolo della 46th Street della zona occidentale – nota per le attività dei trafficanti di droga e bande di strada. Javon è riuscito a rimanere lontano dalle strade malfamate, grazie al gioco del basket con la squadra Inglewood High School, una delle migliori squadre di basket del paese. Sperava che il suo talento gli avrebbe aperto la strada all’Università. Una notte, mentre si trovava in una stazione di benzina a pochi isolati da casa, è stato colpito alla mano durante un tentativo di furto d’auto. Il sogno di una carriera sportiva è svanito, ha finito la scuola e ha iniziato a lavorare come guardia di sicurezza presso gli impianti di depurazione di Hyperion Treatment Plant, dove ben presto è stato fatto capo della sicurezza.
Qualche anno dopo Javon ha deciso di trasferirsi in un luogo più sicuro. Essendo in visita alla famiglia a Las Vegas nel 2004, ha presentato una domanda al resort hotel Summer Bay, ha ottenuto un lavoro e si è trasferito in una settimana. È stato promosso alla carica di prima guardia per proteggere il sistema e subordinare 200 addetti.
A differenza di Bill Whitfield, Javon Beard non ha mai lavorato per proteggere le celebrità, ma aveva una caratteristica importante, che era necessaria, era un membro di famiglia, e si poteva fidare di lui. Così, alla vigilia del nuovo anno, diverse ore prima della partenza della famiglia di Jackson per la città, Jeff ha chiamato suo cugino e gli ha offerto un’opportunità unica.
Javon:
Nel mio telefono la suoneria era Smooth Criminal, che ho sentito quando mi ha chiamato Jeff. Era circa l’una di pomeriggio. In un primo momento ho pensato che volesse discutere le ultime istruzioni per la sera, perché tutta la nostra famiglia stava andando a una festa di Capodanno, avevo affittato una stanza al Bellagio, programmata da diversi mesi. Ma appena ho risposto al telefono, ho subito sentito che aveva una voce strana. Ha parlato molto brevemente.
– Che cosa stai facendo?
– Mi sto preparando per la sera.
Avevo pochissimo tempo. Le autorità bloccavano la Strip di Las Vegas (parte della strada principale) per il nuovo anno, in modo che le persone potessero uscire in mezzo alla strada e guardare i fuochi d’artificio. E ho detto a Jeff:
– Ho bisogno di raggiungere la Strip, prima delle cinque, ed è solo tra due ore.
– Sei a casa?
– Sì, sono a casa.
– Vengo da te.
– Perché?
– Dobbiamo parlare, ma non al telefono. Sarò lì tra 15 minuti, non andare da nessuna parte.
E poi ha riattaccato. Senza nemmeno salutare.
Quando è arrivato, ero in attesa sotto il portico, caricando la macchina. Con me c’era un amico che mi stava aiutando a raccogliere le cose. Jeff guardò il ragazzo e ha detto che voleva parlarmi faccia a faccia. Siamo andati in casa, mi ha detto di sedermi e ha detto:
– So che non vuoi farlo. So che hai un progetto per la sera, ma ho un favore molto serio da chiederti e ho bisogno di qualcuno che mi possa fidare. Puoi lavorare oggi?
– Assolutamente no, – ho risposto.
In primo luogo, era la vigilia di Capodanno. In secondo luogo, avevo preso una stanza al Bellagio. Settecento dollari a notte più il deposito minimo giornaliero e avevo già dato i soldi. Pagato 1400 dollari, prezzo già scontato. Prenotato la stanza da un paio di mesi per l’occasione.
E poi il lavoro non era così necessario. Guadagnavo 65 mila dollari l’anno, ed ero stato promosso. Avevo un ordine completo, e ora volevo rilassarmi e festeggiare.
– Amico, ho già tutto quello che mi serve. Non ho intenzione di rovinare la vacanza per un lavoro di una notte.
Ha insistito. Infine, non ho potuto resistere:
– Va bene, ma chi è questo cliente?
– Non posso dire nulla. Posso solo dire che si tratta di una persona di alto livello.
Mi sono messo a ridere:
– Jeff, lo sai, sei mio cugino, ma io non ho intenzione di ascoltarti. Non voglio annullare i miei piani, se non mi dici chi è.
Ci ha pensato un attimo e ha risposto:
– Va bene, sto violando l’accordo di riservatezza, ma visto che sei un membro della famiglia, te lo dico – si avvicinò e ha aggiunto. – Si tratta di Michael Jackson.
– Dai?!
– Dico sul serio. Si tratta di Michael Jackson.
Dall’espressione sul suo volto era evidente che non stava scherzando. Mi ha descritto tutta la situazione.
– Molto probabilmente, sarà un lavoro fisso, se vuoi. Giusto per lavorare stasera, e si può ottenere molto di più.
– Oh, no, Jeff. Ho visto come si lavora, so cosa vuol dire fare la guardia del corpo. Questo è un guadagno temporaneo, e ho già un lavoro stabile.
Egli ha detto che quasi sicuramente sarebbe stato per un lungo periodo di tempo, ma non poteva garantire per esso perché dovevo piacere al signor Jackson.
– È molto esigente. Sceglie con cura chi lavorerà per lui. Va bene, senti, so che gli piacerai, voglio farlo. Dirò io alla famiglia che la vacanza è annullata, e ti rimborserò il costo della camera.
– Che cosa, mi dai 1400 dollari?
Infilò una mano in tasca e tirò fuori un migliaio in contanti:
– È tutto quello che ho con me, ma se andiamo al bancomat, ti darò la parte mancante.
Non appena lo ha fatto, mi sono reso conto ciò che era giusto fare. Gli ho detto che era pronto a lavorare. Ha chiesto:
– Hai un abito nero?
Il vestito che avevo era in lavanderia, ma era già chiusa. Gli altri vestiti rimasti a casa erano troppo chiari – quelli che mi conoscono, sanno che mi piacciono gli abiti colorati. Ma nella protezione è consentito solo il nero o blu scuro. No si può indossare nient’altro. Così Jeff ha detto:
– Va bene, andiamo a comprare un vestito nuovo.
A poche ore da Capodanno, alle due del pomeriggio, e data la mia stazza di due metri, dovevo sbrigarmi a trovare un vestito che non doveva essere personalizzato, perché anche i sarti per il Capodanno non lavorano. Siamo andati al centro commerciale Boulevard Mall, poi a Meadows, e finalmente ho trovato un abito a Burlington Coat Factory. L’ abbiamo comprato, mi sono precipitato a casa, stirato e siamo andati a casa del signor Jackson.
Siamo arrivati sul posto circa le 5:00. Ero nervoso. Bill è uscito e ha aperto il cancello. Questo è stato il mio primo incontro con Bill. Lui mi guardò e chiese:
– Sei pronto per questo lavoro?
– Mi auguro – ho risposto. Ma ero ancora molto nervoso. Non avevo idea se ero in grado di affrontare tale lavoro.
– Beh, sei alto, – ha detto Bill. –  Questo, forse gioca a tuo favore.
Siamo arrivati fino alla porta d’ingresso. Jeff entrò in casa, lasciandomi in macchina, dove sono rimasto seduto per mezz’ora. Continuavo a guardare l’orologio, ho esaminato il completo, controllato la cravatta. Infine, Jeff uscì e disse:
– Va bene, andiamo dentro. Ho parlato molto bene di te, e si fida del mio parere, quindi penso che ti assumerà.
Mi ha portato in casa. Il signor Jackson è venuto giù per le scale. Sul volto portava una maschera chirurgica, era vestito in una t-shirt bianca con scollo a V e pantaloni del pigiama. Oh, e calze bianche. La prima cosa che ho notato – che era molto magro. Quando gli ho stretto la mano, ho cercato di farlo con molta delicatezza, toccandolo a malapena. Avevo paura di fargli del male con una forte stretta, sembrava così fragile.
Fece per dire qualcosa, ma non riuscivo a capire una parola, perché la sua voce era soffocata dalla mascherina. Ho cercato di tenere un comportamento rispettoso, ma continuò a parlare, e ho dovuto chiedere di nuovo, perché non riuscivo a capire. Infine, sollevò la maschera e ha detto:
– Ciao, Javon. Ho sentito molto parlare di te. Sei pronto a far una parte della mia sicurezza?
– Certo, signore. Sono molto entusiasta di questa offerta. Spero che questo sia per un tempo lungo.
– Perché no, – ha detto. – Posso fidarmi di te?
– Sì, signore. È possibile, naturalmente.
– Bene, allora sei il benvenuto.
Ha chiamato i suoi figli. Prince e Paris mi strinsero la mano. Il signor Jackson ha dovuto sollecitare Blanket, che ha detto ciao. Poi sono fuggiti di nuovo ai suoi studi. Mr. Jackson ha detto:
– Non prestare attenzione a loro. Per loro è una cosa comune. Hanno fatto la conoscenza con un numero molto elevato di persone. Questo non è un offesa a te.
Abbiamo parlato ancora un po’, e poi è andato al secondo piano. Io, Bill e Jeff abbiamo trascorso le prossime ore, programmando il nostro lavoro. Mi hanno mostrato il sito, e hanno dimostrato quello che cosa era. Verso le dieci il signor Jackson e i figli sono venuti giù vestiti per uscire, e siamo andati al MGM Grand. Il direttore dell’hotel ci ha fatto passare dalla porta sul retro che conduce al palco.
Lo spettacolo era già iniziato. Siamo arrivati silenziosamente nella sala. Il Sig. Jackson e i bambini hanno preso posto in prima fila. Ero seduto proprio dietro di loro. Bill era in servizio all’ingresso, a sinistra del palco. Abbiamo guardato lo show, e poi altrettanto tranquillamente siamo usciti dalla sala prima che le luci si accendessero. Mr. Jackson ha preso i bambini e hanno incontrato Copperfield nel camerino. Sono rimasti lì per qualche minuto, e poi è tornato alla macchina, e li ho portati a casa.
La mattina dopo ho chiamato l’ufficio, e mi è stato notificato la sua decisione. E sono andato a lavorare per Michael Jackson.

PARTE TRE

Fonte:http://issuu.com/cybergirl09/docs/remember_the_time_-_protecting_mich
Traduzione di Grazia28 per ONLYMICHAELJACKSON

– Vietata la riproduzione anche parziale in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

DMCA.com

One thought on ““REMEMBER THE TIME” By B. Whitfield and J. Beard – Can We Go Back To Neverland? (Parte 2)

  1. Pingback: “REMEMBER THE TIME: Protecting Michael Jackson in His Final Days” by Bill Whitfield and Javon Beard, with Tanner Colby. | ONLYMICHAELJACKSON

Rispondi

